Alexandr Wang – Il genio miliardario 3 Maggio 2023 – Posted in: Biografie – Tags: #curiosity, #fenomenologia, #parole, #好奇心, Alexandr Wang, allgemeiner Spruch, argot, Biografien, biographies, biographies of famous people Matematica, biography, common saying, curiosité, curiosities, curiosity meaning, dicton commun, did you know that, indovinelli, Italian, Italian language, Italien, Italienisch, italienische Sprache, italy words, Langue, langue italienne, lo sapevi che, math quiz, math tricks, mathematics, mots, Neugier, Phänomenologie, Phänomenologie der Sprache, phénoménologie, phénoménologie du langage, quiz di matematica, riddles quiz, saviez-vous que, Sprache, trucchi di matematica, words, words in italian, Wörter, wusstest du das, अंक शास्त्र, आम कहावत, इटालियन भाषा, इतालवी, क्या आप जानते हैं, गणित की तरकीबें, गणित प्रश्नोत्तरी, घटना phenomenology, जिज्ञासा, जीवनी, पहेलियाँ, प्रश्न पूछना, बोलचाल की भाषा, भाषा की घटना विज्ञान phenomenology of language, भाषा: हिन्दी language, शब्दों, 你知道嗎 Curiosità, 俚語 Biografie, 傳記, 字 Modi di dire, 恆言 Slang, 意大利語, 意大利語 Italiano, 現象學 Fenomenologia della lingua, 語 Lingua italiana, 語言現象學 Linguaggio
Alexandr Wang
(New Messico, USA, 1997)
“Tutte le aziende sono sedute su miliardi di dati. Il nostro obiettivo è quello di aiutarle a sbloccare il potenziale dei dati grazie all’intelligenza artificiale.”
Alexandr Wang, è il più giovane self-made man del mondo, talentuoso fin da subito con i numeri e le associazioni logiche è stato guidato negli studi dai suoi genitori.
Sia la madre che il padre sono infatti dei fisici che lavorano per il governo.
Da giovanissimo partecipa alle olimpiadi di matematica e vince gare su gare sia regionali che nazionali di matematica e programmazione: in prima media comincia a partecipare per vincere un biglietto di Disney World e scopre di essere davvero bravo.
La sua scalata è veloce e a 17 anni già aveva un contratto come programmatore a tempo pieno per il sito Quora, qui ha incontrato Luci Guo con il quale lavorativamente ha iniziato a fare coppia fissa.
Alexandr Wang entra facilmente in una delle più prestigiose università del mondo ovvero l’MIT, il Massachusetts Institute of Technologies, per studiare Machine Learning e IA.
Lascia però gli studi dopo appena un anno, ovvero a 19 anni, per fondare, con Luci Guo, la start up innovativa Scale AI grazie a un grande investimento di un fondo come Y Combinator.
“Dissi ai miei genitori che sarebbe stata solo una cosa estiva. Ovviamente non sono mai più tornato in università.”
Nel 2021 Scale raggiunge un round di finanziamenti di 325 milioni di dollari, genera 100 milioni di entrate l’anno e viene valutato 7,3 miliardi di dollari. La quota del giovane Alexandr è del 15% e ha un valore di un miliardo di dollari.
Grazi all’IA di Scale è possibile analizzare immagini satellitari in modo mai visto prima e con una velocità impressionante ed è proprio per questo che l’esercito USA e lo Stato americano hanno firmato tre contratti da oltre 110 milioni di dollari con l’azienda.
Non sono però solo i militari a utilizzare l’azienda di Wang ma anche colossi come Flexport e General Motors.
Proprio per questo nel 2022 è possibile affermare che all’età di 25 anni Wang è il più giovane miliardario della storia ad essersi fatto esclusivamente con le proprie mani.
© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.