Biasio – Il Macellaio Assassino! 5 Ottobre 2023 – Posted in: Biografie, Lo Sapevi che – Tags: #biografie, #curiosity, #好奇心, biasio, Biografien, biographies, biographies of famous people, biography, curiosité, curiosities, curiosity meaning, did you know that, horror, lo sapevi che, macabro, macellaio, Neugier, oste assassino, saviez-vous que, storie macabre, venezia, wusstest du das, क्या आप जानते हैं, जिज्ञासा, जीवनी, 你知道嗎 Curiosità, 傳記
Biasio l’Oste Macellaio
“L’oste assassino è un giullare crudele, che gioca con la vita dei suoi clienti come se fossero pedine in un gioco.” (cit. Emile Zola)
Il mondo è pieno di storie macabre e che ci riportano alla mente la cattiveria degli esseri umani.
La storia di Biasio, un oste macellaio e assassino, è tra le storie e leggende più cupe di Venezia. Era il 1503 e la città di Venezia era in guerra con i Turchi, proprio per questo le risorse scarseggiavano e il cibo era poco, riuscire a recuperare della carne sembrava sempre impossibile o comunque molto difficile.
In tutta la città però vi era l’osteria di Biasio che produceva ancora lo sguaseto, un piatto a base di carne e brodo ancora oggi in voga (una sua ricetta gustosissima per cu i veneziani andavano pazzi: il guazzetto alla Biagio)
“Le leggende sono la rappresentazione mitologica delle nostre paure più profonde” (cit. Neil Gaiman)
L’uomo fu arrestato ed ebbe una punizione storica e terribile: gli furono tranciate le mani di netto in pubblica piazza, venne legato a un cavallo e portato in Piazza San Marco e poi giustiziato per squartamento!
Lo squartamento era dolorosissimo ed era una pratica che veniva eseguita solo per i più terribili criminali veneziani. Infine, dopo l’uccisione, il corpo fatto in quattro pezzi dai cavalli non fu sepolto: i quattro pezzi vennero posti lungo i quattro punti cardinali cittadini a monito eterno.
“La verità è sempre più spaventosa delle leggende.” (cit. Mary Shelley)
La leggenda ci narra anche che è proprio da questo straordinario assassino che deriva il nome della Riva de Biasio di Venezia. L’oste assassino per la sua fama macabra si è meritato anche poesia citata nei Canti del Popolo Veneziano di Foscarini:
“Sulla Riva de Biasio l’altra sera
so andata col putelo a chiapar aria
ma se m’à stretto el cuor a una maniera
che la mia testa ancora se savaria:
me pareva che Biasio col cortelo
tagiasse a fete al caro mio putelo!”
© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.