Fridtjof Nansen: Esploratore, Scienziato, Uomo di Pace 14 Maggio 2024 – Posted in: Biografie – Tags: #AltoCommissariatoRifugiatiONU, #Apolidi, #Avventura, #Chimica, #conoscenza, #Esploratore, #FridtjofNansen, #Groenlandia, #Istruzione, #LottaControLIngiustizia, #matematica, #NansenBottle, #NansenPassport, #natura, #PopoloArtico, #PremioNobel, #Progresso, #Ricerca, #Rifugiati, #Scienziato, #Spedizioni, #sport, #Umanità, fisica, libertà, olocausto, pace
Fridtjof Nansen
(Store Frøen, 10 ottobre 1861 – Bærum, 13 maggio 1930)
“Il difficile è ciò che richiede un po’ di tempo. L’impossibile è ciò che richiede un po’ più di tempo”.
Fridjof Nansen è stato un esploratore e molto più di questo, tanto che nel 1992 è stato il vincitore del premio Nobel per la pace.
Fridjof fu il primo esploratore ad attraversare in sci la Groenlandia, come amante dell’avventura e della ricerca ha sempre cercato di proteggere il mondo e qualsiasi sua forma di vita.
Nato ad Oslo da una famiglia medio borghese e impegnata per la protezione degli esseri umani, da sempre vede il padre come un grande esempio di integrità morale ma anche di passione per la libertà individuale.
Fin da subito impara ad amare la natura e la libertà tanto da farsi ogni giorno i 3 chilometri che dividevano la sua casa dall’istituto dove studiava sempre a piedi.
Da giovane vince tantissime gare sportive; eppure, il suo talento poliedrico si vede anche nelle materie scientifiche come matematica, chimica e fisica.
Pochi sanno che a questo esploratore, scienziato e uomo politico di origine norvegese si devono due invenzioni di grandissima importanza:
- La bottiglia di Nansen ovvero uno strumento specifico per le indagini chimiche degli oceani;
- Il passaporto di Nansen ovvero uno speciale passaporto il cui scopo è proteggere gli apolidi.
Gli apolidi sono coloro che hanno perso, per diversi motivi, la propria nazione. Nella sua vita ha anche ricoperto il ruolo di Alto Commissariato per i Rifugiati dell’ONU e per coloro che avevano perso la propria patria si è battuto in tutti i modi.
“È meglio andare a sciare e pensare a Dio, che andare in chiesa e pensare allo sport”.
Duro e combattivo Fridtjof Nansen è stato un grandissimo esploratore, un uomo capace di partire per il polo Nord dalle isole della Siberia per confermare la propria intuizione ovvero l’esistenza di una specifica corrente artica.
Tra il 1882 e il 1896 è coinvolto nelle più importanti spedizioni naturalistiche nazionali e diventa una personalità molto nota in Norvegia.
“Tutto il piano di sterminio non era altro che una misura politica a sangue freddo e calcolata, avente per oggetto l’annientamento di un elemento superiore nella popolazione, che poteva rivelarsi problematico, e a questo va aggiunto il motivo dell’avidità”.
Durante i suoi anni come Alto Commissario ha ricondotto in patria oltre 500.000 prigionieri, organizzato il più vasto trasferimento di popolazione mai tentato prima, soccorso 2 milioni di profughi di ogni nazionalità e sfamato milioni e milioni di rifugiati in ogni parte del mondo. Istituisce negli anni poderi affidati alla collettività, farmacie speciali attrezzate contro le epidemie e trasporti gratuiti di medicine, cibo e oggetti di prima necessità.
“La storia del genere umano è una lotta continua dalle tenebre alla luce. Non è, quindi, inutile discutere l’uso della conoscenza; l’uomo vuole sapere, e quando smette di farlo, non è più un uomo”.
Conclusioni
6 Curiosità su Fridtjof Nansen che (Forse) Non Conosci:
-
Un Abile Sciatore Fin da Giovane: Nansen era un appassionato di sci fin dalla tenera età. All’età di 16 anni, vinse una gara di sci di 54 km, battendo sciatori molto più esperti. La sua abilità sugli sci lo aiutò a eccellere nelle sue spedizioni polari.
-
Un Inventore Ingegnoso: Oltre alle sue imprese esplorative, Nansen era anche un inventore prolifico. Tra le sue invenzioni più famose troviamo la “bottiglia di Nansen”, uno strumento per raccogliere campioni d’acqua oceanica a diverse profondità, e il “passaporto Nansen”, un documento di viaggio speciale per apolidi.
-
Un Uomo di Grande Compassione: Nansen era profondamente commosso dalle sofferenze degli altri. Durante la prima guerra mondiale, lavorò instancabilmente per aiutare i prigionieri di guerra e i rifugiati. Per il suo impegno umanitario, ricevette il premio Nobel per la pace nel 1922.
-
Un Amante degli Animali: Nansen aveva un profondo rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi. Era un vegetariano convinto e si batteva per i diritti degli animali. Si dice che abbia persino salvato la vita a un orso polare durante una delle sue spedizioni.
-
Un Uomo di Principi: Nansen era un uomo di grande integrità morale. Credeva fermamente nella giustizia e nell’uguaglianza per tutti. Non aveva paura di schierarsi contro l’ingiustizia, anche quando questo lo metteva in pericolo.
- Passaporto Nansen: Ha creato il “passaporto Nansen”, un documento di identità riconosciuto a livello internazionale per i rifugiati apolidi. Questo passaporto ha aiutato migliaia di persone a trovare una nuova patria.
Fridtjof Nansen è ricordato non solo per le sue imprese esplorative, ma anche per il suo impegno profondo e duraturo nel migliorare le condizioni di vita di coloro che soffrivano a causa di conflitti e disastri.
© copyright 2024 – tutti i diritti sono riservati.
Consiglio di Acquisto