Gautam Adani – Il primo triliardario della storia 23 Gennaio 2023 – Posted in: Biografie – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Gautam Adani

(Ahmedabad, Guajarat, 24 giugno 1962)

“Selezionare un diamante perfetto insegna il valore delle piccole cose, di guardare approfonditamente in mezzo agli scarti e fa l’uomo ricco di conoscenza”

Gautam Adani è uno degli uomini più ricchi dell’India e del mondo intero, la crescita del suo patrimonio netto in velocità supera perfino quella di Elon Musk ed è per questo che molti pensano che potrebbe contendere al CEO di Tesla il titolo di primo triliardario della storia.

Gautam Adani è nato in India e da anni si occupa dello sviluppo delle operazioni portuali in India.

Il padre era un commerciante di tessuti e Adani si iscrive all’università proprio perché destinato a seguire le orme paterne, studia per prendere una laurea in economia e commercio ma dopo due anni lascia l’università senza laurearsi e decide che il percorso paterno non era adatto a lui.

Nel tempo Adani ha creato una multinazionale di enormi dimensioni la Adani che si occupa di:

  • Logistica.
  • Agricoltura.
  • Risorse.

Ed è una delle committenti dello stato indiano per la difesa e lo sviluppo aerospaziale.

La vita di quest’uomo è davvero rocambolesca nel 1978 a 14 anni Gautam Adani si trasferisce a Mumbai e inizia a lavorare come selezionatore di diamanti lavorando per la Mahendra Brothers per 3 anni poi apre la propria agenzia di intermediazione diamantifera.

Nel 1981 uno dei suoi sei fratelli acquista un’unità di plastica e lo invita a gestire le operazioni: Adani ha finalmente la porta aperta al commercio internazionale.

Nel 1995 ottiene la gestione del porto di Mundra e lo porta ad essere in pochi anni il più grande porto privato indiano punto solido per l’import ed export dell’intera nazione con oltre 210 milioni di tonnellate di carico l’anno.

Nel 1996 fonda un’azienda che diviene il più grande produttore di energia termica del Paese.

Questo personaggio è stato anche rapito e tenuto in ostaggio per ottenere del denaro ma secondo quanto dichiarato è stato rilasciato senza aver elargito un centesimo ai delinquenti.

“Non si può trattare con i criminali, verranno di nuovo a chiederti qualcosa”

Nel 2020 la Adani ha vinto la più grande offerta per l’energia solare al mondo del valore di oltre 6 miliardi di dollari. Ad oggi Adani ha un patrimonio personale netto di oltre 90 miliardi.

Adani ha anche elargito milioni di dollari con la propria fondazione benefica per supportare le cure in India per il coronavirus sostenendo che

“Io e mia moglie dobbiamo molto all’India e al suo popolo ed è per questo che vogliamo contribuire, per quanto possiamo con finanziamenti e infrastrutture per la lotta al coronavirus”

Curiosità

Patrimonio netto: 127,8 miliardi USD (2023) Forbes

Coniuge: Priti Adani
Organizzazioni fondate: Adani GroupAdani PowerALTRO
© copyright 2022 – tutti i diritti sono riservati.