LUO LI RONG – ELEGANZA E BELLEZZA 8 Agosto 2022 – Posted in: Biografie – Tags: #arte, #bellezza, #biografia, #cina, #scultura, artista cinese, fenomenologia della bellezza, leggaidria, lo sapevi che, Luo Li Rong, sensualità
LUO LI RONG
Eleganza e bellezza: le sculture di Luo Li Rong
Luo li Rong è nata in Cina nel 1980, ha studiato presso l’Accademia delle Arti Changsha poi nel 2000 presso la Beijing Central Academy of Art di Pechino. Dal 2005 si è trasferita in Francia e dal 2006 lavora e risiede stabilmente a Bruxelles Belgio. Attualmente lavora per committenti pubblici e privati, ha realizzato alcune sculture per i giochi Olimpici di Pechino del 2008.
Una volta laureata, si è unita allo studio di Zon Jiabao, che le ha permesso di perfezionare il suo stile figurativo ispirato alle sculture rinascimentali e barocche. Le sue opere, realizzate principalmente in bronzo e a grandezza naturale, raffigurano donne dall’eleganza e dalla sensualita innate.
I suoi lavori sono dedicati alla figura femminile della quale esalta la bellezza del corpo, spesso rappresentata a grandezza naturale con un tocco di eleganza nelle pose e negli atteggiamenti: i morbidi capelli mossi da una leggera brezza, lo sguardo fiero e l’ingenuo sorriso conferiscono a queste sculture, che sembrano fate e ninfe dei boschi, una bellezza e una grazia che lasciano estasiato l’osservatore.
L’incredibile realismo ricco di dettagli, avvolge queste statue anche attraverso l’attenzione che l’artista dedica a alle delicate pieghe degli abiti, che sembrano dolcemente accarezzati dal vento.
La loro leggerezza da un punto di vista materico è quasi palpabile e sembra suggerire anche una certa leggerezza d’animo. Le vesti così aderenti e sottili avvolgono le figure come un velo che in trasparenza evidenziano l’anatomia e la sensualità delle forme.
L’artista ha studiato a fondo le sculture del Rinascimento e del Barocco dalle quali ha tratto la propria ispirazione.
L’artista ha studiato a fondo le sculture del Rinascimento e del Barocco dalle quali ha tratto la propria ispirazione.