ORNELLA MUTI – FESTIVAL DI SANREMO 2022 1 Febbraio 2022 – Posted in: Biografie, Lo Sapevi che – Tags: #sanremo2022#ornellamuti #biografia #curiosità #curiosity #losapeviche #fenomenologiadellalingua #fenomenologia
Continuiamo con la co-conduttrice della prima serata
Ornella Muti
(9 marzo 1955, Roma)
“In un regista ho bisogno di trovare qualcuno che mi rassicuri e che sia capace di stimolarmi, trovando in me e nella mia recitazione qualcosa che io stessa ignoro.”
Tutti noi conosciamo la bellissima attrice romana Ornella Muti ma pochi sanno che il suo nome di battesimo è diverso, si chiama infatti Francesca Romana Rivelli. La Muti è una figlia d’arte se così si può dire poiché il padre era un giornalista di origine napoletana mentre la madre una scultrice ucraina.
A guidare nel mondo dello spettacolo quella che sarebbe divenuta una delle attrici più rappresentative dell’Italia è la sorella maggiore Claudia con la quale interpreta alcuni fotoromanzi! Il debutto nel cinema e nella televisione quando arriva è spettacolare e fulminante diventa la protagonista del film La Moglie più Bella e da lì l’ascesa è continua tanto che interpreta oltre 70 film in carriera non solo in Italia ma anche all’estero.
Negli anni Settanta Ornella Muti è bellissima e incarna le fantasie di uomini e donne di tutta Italia anche grazie alla grandissima qualità dei suoi film, tra i quali il più popolare è, forse, Romanzo Popolare di Mario Monicelli dove interpreta la bellissima e infedele moglie di Ugo Tognazzi. Mentre girava questo film Ornella Muti è incinta della sua prima figlia Naike Rivelli di cui l’attrice si è sempre rifiutata di rivelare chi è il padre.
Vediamo alcuni dei suoi più grandi successi televisivi, in Primo Amore e la Stanza del Vescovo recita di nuovo con Ugo Tognazzi, mentre in Come Una Rosa al Naso recita con Vittorio Gassman e se ciò non bastasse si trova anche al fianco di un Gerard Depardieu giovane e all’apice del successo in L’Ultima Donna; nel 1978 arriva il successo internazionale con il film I Nuovi Mostri candidato agli Oscar. La sua fame e la sua bellezza sono tali che ispira anche le fattezze della vampira Sukia, protagonista di un popolare fumetto erotico degli anni Settanta e Ottanta.
“Nel cuore mi sono rimasti due maestri: Monicelli e Ferreri. Mario era cinico, sbrigativo, esile nel fisico e secco nella parola. Poche discussioni, idee chiare, decisionismo, coerenza. Se era sì, era sì. Se era no, no. Gli hanno detto: “Sei malato” e lui: “Benissimo, mi butto dalla finestra”. Marco invece era temuto, dissacrante, ingestibile.”
In pochi anni collezionerà anche un David di Donatello e si legherà sentimentalmente con il primo marito Alessio Orano e dopo una breve parentesi internazionale dove recita nel film Flash Gordon con colonna sonora dei Queen decide di dedicarsi alle commedie italiane, proprio recitando in queste commedie anche al fianco di Adriano Celentano ha un flirt con il cantante e commette con lui l’unica infedeltà della sua vita matrimoniale con Federico Facchinetti sposato nel 1988; nel 1994 viene eletta come donna più bella del mondo dalla rivista USA Class.
Ornella Muti continua una carriera fatta di grandissimi film e momenti di riposo arrivando nel 1987 anche a vincere un Nastro d’Argento per il film di Claudio Verdone Io e Mia Sorella e alternando poi negli anni Novanta e Duemila grandi film d’autore a successi commerciali.
Nel 2012 recita con Woody Allen in To Rome with Love e nel 2022 sarà una delle co-conduttrici di Sanremo al fianco di Amadeus.
“Sono sempre stata considerata un simbolo sessuale e se vogliamo parlarne onestamente, il dato mi ha strapenalizzato. Essere descritta per anni come una bomba sexy delle conseguenze le ha lasciate.”
© copyright 2022 – tutti i diritti sono riservati.