Paul Pogba – Il Polpo 3 Marzo 2023 – Posted in: Biografie – Tags: #calcio, #curiosity, #fenomenologia, #juventus, #parole, #好奇心, allgemeiner Spruch, argot, Biografien, biographies, biographies of famous people Matematica, biography, common saying, curiosité, curiosities, curiosity meaning, dicton commun, did you know that, france, francia, futball, indovinelli, Italian, Italian language, Italien, Italienisch, italienische Sprache, italy words, Langue, langue italienne, lo sapevi che, math quiz, math tricks, mathematics, mots, Neugier, Paul Pogba, Phänomenologie, Phänomenologie der Sprache, phénoménologie, phénoménologie du langage, quiz di matematica, riddles quiz, saviez-vous que, soccer, Sprache, trucchi di matematica, words, words in italian, Wörter, wusstest du das, अंक शास्त्र, आम कहावत, इटालियन भाषा, इतालवी, क्या आप जानते हैं, गणित की तरकीबें, गणित प्रश्नोत्तरी, घटना phenomenology, जिज्ञासा, जीवनी, पहेलियाँ, प्रश्न पूछना, बोलचाल की भाषा, भाषा की घटना विज्ञान phenomenology of language, भाषा: हिन्दी language, शब्दों, 你知道嗎 Curiosità, 俚語 Biografie, 傳記, 字 Modi di dire, 恆言 Slang, 意大利語, 意大利語 Italiano, 現象學 Fenomenologia della lingua, 語 Lingua italiana, 語言現象學 Linguaggio
Paul Pogba
(Langny-sur-Marne, Francia, 15 marzo 1993)
“Giocare con Pirlo è grandioso, ogni giorno impari qualcosa da lui: lo guardi giocare e ti diverti. È un top player da tanti anni ormai, quando lo guardi vorresti solo essere come lui.”
Paul Pogba è uno dei calciatori più famosi del mondo, nato in Francia è figlio di due emigrati dalla Guinea ed è il terzogenito della famiglia. Davanti a lui ci sono i due gemelli: Florentin e Mathias entrambi calciatori anche loro.
Il suo nome completo è Paul Labile Pogba e nel 2014 ha ricevuto il premio come miglior giovane giocatore durante la Coppa del Mondo di quell’anno.
Inizia la carriera professionistica con il Manchester United ma non riesce a concludere la stagione per un infortunio alla caviglia.
Di quell’episodio dirà:
“Allo United mi hanno tenuto fuori dalla prima squadra perché dicevano che me ne volevo andare. Questa è mancanza di rispetto: Ferguson mi disse che avrei giocato e invece non mi ha mai concesso spazio, mi sono allenato da solo in palestra per una settimana”.
Sceglie allora di non rinnovare il contratto e approda alla Juventus a parametro zero nel 2012 e nei 4 anni di militanza con la squadra diventa uno dei giocatori più noti a livello internazionale vincendo: 4 titoli consecutivi in serie A, 2 coppe Italia, 2 Supercoppe.
Il vero salto di qualità e notorietà avviene nel 2016 quando svincolatosi dalla Juventus torna al Manchester United; questo trasferimento allora entra nel Guinness dei Primati come il trasferimento più oneroso della storia del calcio.
Esordisce nella nazionale maggiore francese ad appena 20 anni, nel 2013 ed è il primo giovane francese a vincere il Golden Boy il pallone d’oro degli under europei, nel 2018 si laurea campione del mondo come capitano della nazionale.
Viene soprannominato: PogBoom per la sua potenza nel calciare e in Italia Polpo Paul per le lunghe gambe che gli consentono un’agilità fuori dal comune. La sua carriera inizia giovanissimo in uno dei club francesi più noti il Le Havre.
Lo stesso club che lo ha fatto esordire quando Pogba passa al Manchester United denuncia irregolarità alla FIFA sostenendo che la società per il trasferimento avvenuto a titolo gratuito aveva promesso al giovane 90.000 sterline e un’abitazione per i genitori.
“Paul Pogba vale la felicità di chi lo guarda.” (cit. Diego Armando Maradona)
Curiosità
- E’ ghiotto di Kebab da mangiare al ristorante torinese “Olimpico Pizza Kebab” di Aydin (e suo fratello Diego). “Adorava il piatto kebab con tanta carne, pomodoro, insalata, cipolle, patatine e abbondante salsa piccante“,racconta il gestore del locale;
- Adora anche i pasticcini che prende nel suo bar di fiducia!
- siccome adora gli spaghetti alla bolognese, quando era in Inghilterra, al Manchester, ha convinto la chef italiana che lavorava per lui a Torino ad andare a “lavorare” per lui pagando ogni spesa di trasferimento anche per la famiglia, ed iscrivendo la figlia di soli 9 anni ad una delle migliori scuole di Altrincham!
- Altra sua passione sono gli orologi, di cui è un vero collezionista. Quando si trasferì in Inghilterra la prima volta, per farsi perdonare, regalò un Rolex praticamente a tutti: dai suoi ex compagni sino ai magazzinieri!
© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.
Consigli di acquisto