Tom Cruise – The Last Action Hero 17 Luglio 2023 – Posted in: Biografie – Tags: #curiosity, #fenomenologia, #parole, #好奇心, allgemeiner Spruch, argot, Biografien, biographies, biographies of famous people, biography, common saying, curiosité, curiosities, curiosity meaning, dicton commun, did you know that, Ethan Hunt, Italian, Italian language, Italien, Italienisch, italienische Sprache, Langue, langue italienne, lo sapevi che, mission impossible, mots, Neugier, Phänomenologie, Phänomenologie der Sprache, phénoménologie, phénoménologie du langage, saviez-vous que, Sprache, tom cruise, words, Wörter, wusstest du das, आम कहावत, इटालियन भाषा, इतालवी, क्या आप जानते हैं, घटना phenomenology, जिज्ञासा, जीवनी, बोलचाल की भाषा, भाषा की घटना विज्ञान phenomenology of language, भाषा: हिन्दी language, शब्दों, 你知道嗎 Curiosità, 俚語 Biografie, 傳記, 字 Modi di dire, 恆言 Slang, 意大利語, 意大利語 Italiano, 現象學 Fenomenologia della lingua, 語 Lingua italiana, 語言現象學 Linguaggio
Tom Cruise
(Syracuse, New York 3 luglio 1962)
“Non sono d’accordo con chi pensa che si impari molto di più dalle sconfitte che dalle vittorie.
Thomas Cruise Mapother IV viene da una famiglia soggetta a molteplici spostamenti (ha cambiato otto scuole elementari e tre licei). Questo a causa del temperamento fumantino del papà, elettrotecnico che non riusciva a mantenere a lungo un posto di lavoro…
“Era un prepotente e un codardo. Era quel genere di persona che se qualcosa andava male ti prendeva a calci.”
La dislessia e i problemi a scuola
Cruise ha ammesso che a scuola ha avuto molti problemi, soprattutto da bambino, anche per via dei suoi problemi di dislessia.
“Per tutto il periodo scolastico e per gran parte della mia carriera, mi sono sentito come se avessi un segreto”, ha detto una volta in un’intervista a People. “Quando arrivavo in una nuova scuola, non volevo che gli altri alunni sapessero che avevo dei problemi di apprendimento, ma poi emergevano i miei problemi con la lettura”, ha raccontato.
Passa la gioventù attraversando gli Stati Uniti (Louisville, Ottawa e Cincinnati), dopo che la madre, insegnante di educazione fisica, chiese il divorzio si stabilirono a Glen Ridge, nel New Jersey.
Per un anno frequenta un seminario francese, convinto di farsi prete, ma in seguito la passione per la recitazione ha la meglio e si iscrive a un corso di Arte Drammatica. Nonostante la dislessia di cui soffriva fin da adolescente, riuscì a curarla solo in età adulta.
“Quando si deve far fronte a un mucchio di problemi o li si affronta oppure si va a nuotare.”
Nel 1980 si trasferisce a New York, in cerca della grande occasione per sbarcare il lunario l’anno dopo esordisce con una particina in “Amore senza fine” di Franco Zeffirelli, accanto a Brooke Shields e Martin Hewitt.
Da lì una strada in discesa da “I ragazzi della 56ª strada” di Francis Ford Coppola a “Risky Business”, memorabile la sua scivolata in calzini e camicia, indossando i Ray-Ban,
occhiali da sole che videro un aumento delle vendite pari al 2000% grazie proprio a quella scena.
Dopo è il momento del tenente Pete “Maverick” Mitchell in “Top Gun”.
Negli anni ’80 c’è ancora chi fra pubblico e critica considera Tom Cruise solamente un bel faccino senza personalità, serviranno “Rain Man” e “Nato il quattro di luglio” (per la quale ottiene una candidatura all’Oscar) per far ricredere tutti.
Nel frattempo, la sua bellezza, comunque, non passa inosservata, infatti, sulle sue sembianze viene disegnato il personaggio del famoso cartone della Disney, Aladdin, proprio perché lo si considerava molto attraente e si pensava avesse attirato di più il pubblico.
Anche a matrimoni, il nostro Tom, non si fa mancare nulla, prima nel 1987 sposa l’attrice Mimi Rogers che lo inizia a Scientology, dopo un anno divorziano e il 24 dicembre 1990 sposa l’attrice Nicole Kidman.
Un amore che ha fatto sognare nonostante la differenza di altezza: Tom Cruise è alto 1.70 cm (per Top Gun dovette indossare delle scarpe rialzate per le scene con la protagonista femminile Kelly McGillis) Nicole Kidman invece vanta 10cm in più…
Rimangono comunque insieme per 10 anni, durante i quali adottano due bambini, Isabella Jane (figlia di una coppia di Miami molto povera e impossibilitata a mantenerla) e qualche anno dopo Connor.
Girano insieme un capolavoro di Stanley Kubrick, “Eyes Wide Shut” che però segna la fine del loro matrimonio.
Inseguito Tom Cruise ha una breve ma intensa frequentazione con Penelope Cruz ma nel 2006 arriva il terzo matrimonio in Italia, sul Lago di Bracciano, con Katie Holmes, più giovane di 16 anni.
Come non ricordare il momento topico di Tom che salta sul divano di Oprah millantando grande amore per la giovane Katie. Ma in questo caso il matrimonio non sembra sia finito civilmente, come con la Kidman, anzi pare che Cruise non veda neanche la figlia, Suri, avuto appunto con la Holmes nel 2006.
Si dice che lui abbia forzato la conversione di lei a Scientology (e costretta a un parto un po’ medievale) sta di fatto che appena finito il matrimonio la Holmes ha latitato dal gossip per un po’, avendo firmato un accordo che prevedeva di non farsi fotografare in pubblico con nessun nuovo partner.
Si può dire che negli anni l’ossessione di Tom Cruise per Scientology l’ha reso un po’ meno simpatico al pubblico.
Nonostante la travagliata vita sentimentale, tra i ’90 e i primi anni 2000, Tom Cruise interpreta ruoli leggendari da “Codice d’onore” passando per “Mission: Impossible” e “Jerry Maguire” (Golden Globe e Nomination all’Oscar nel 1996 come miglior attore) fino a “Magnolia” (1999) di Paul Thomas Anderson. Ebbe particolare attenzione per “L’ultimo samurai” e “Collateral” in cui per la prima volta interpreta il cattivo della trama.
Negli anni non ha mai abbandonato i panni dell’agente Ethan Hunt di “Mission Impossible” e nel 2021 torna anche nella divisa di Maverick, per un sequel di “Top Gun”. È forse una delle persone più note al mondo, tanto che in Giappone è stata creata una festa solo per lui, il 10 ottobre è il Tom Cruise Day.
La sfuriata sul set dell’ultimo film
Cruise non ha mancato di pubblicizzare il suo impegno per far ritornare a regime il mondo del cinema dopo la pandemia di Covid-19. E un suo sfogo nel bel mezzo delle riprese del nuovo Mission Impossible 7 ha fatto il giro del mondo.
L’attore ha minacciato di cacciare tutto lo staff, se avesse sorpreso i membri a infrangere di nuovo le regole anti-Covid sul set. L’audio è stato reso pubblico dal Sun nel dicembre 2020.
A far arrabbiare Cruise sono state due persone della troupe che non stavano rispettando il distanziamento sociale.
“Se vi vedo farlo di nuovo, siete licenziati – ha detto la star – e vale per tutti quelli della troupe. Non fatelo mai più. Grazie a noi a Hollywood sono tornati a fare film, perché credono in quello che stiamo facendo. Stiamo creando migliaia di posti di lavoro”. E ha continuato: “Niente scuse, siamo andati oltre. Ditelo a quelli che stanno perdendo le loro fottute case, perché l’industria cinematografica è chiusa. Non chiuderemo questo fottuto film, è chiaro? Se vi rivedo farlo di nuovo, siete fuori!”.
Ecco altre curiosità su Tom Cruise:
- È un fan dei Chicago Bears.
- Parla fluentemente il tedesco.
- È un filantropo e ha donato milioni di dollari a enti di beneficenza tra cui la Fondazione Make-A-Wish e la Fondazione Tom Cruise.
- È un vegano.
- È un grande fan di Elton John.
- È stato in grado di imparare a pilotare un aereo in soli tre mesi per il film del 1986 “Top Gun”.
- Ha recitato in otto film che hanno incassato più di 100 milioni di dollari al botteghino, più di qualsiasi altro attore nella storia del cinema.
- È stato soprannominato “The Last Action Hero” per le sue acrobazie e le sue scene d’azione.
- È stato insignito della stella sulla Hollywood Walk of Fame nel 1996.
- È uno dei 20 attori più pagati al mondo.
- È un appassionato di parkour e ha fatto molte delle sue acrobazie nei film di Mission: Impossible senza l’ausilio di controfigure.
- È un grande fan di Jackie Chan e ha spesso affermato che è il suo attore preferito.
- Possiede diversi aerei, tra cui un Gulfstream V e un Boeing 747.
Ecco altre curiosità sui film “Mission: Impossible”:
- Il primo film della serie, “Mission: Impossible”, è stato rilasciato nel 1996.
- I film sono basati sulla serie televisiva omonima degli anni ’60.
- Tom Cruise interpreta Ethan Hunt in tutti i film della serie.
- Il film “Mission: Impossible – Rogue Nation” è stato girato in 10 paesi diversi.
- Il film “Mission: Impossible – Fallout” è stato girato in 8 paesi diversi.
- Il film “Mission: Impossible – Fallout” è stato il film più costoso della serie, con un budget di 178 milioni di dollari.
- Tom Cruise ha eseguito tutte le sue acrobazie nei film della serie, comprese quelle pericolose.
- Nel film “Mission: Impossible – Protocollo fantasma”, Tom Cruise si è arrampicato sul Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo.
- Nel film “Mission: Impossible – Fallout”, Tom Cruise ha fatto un’escursione sul Monte Cervino, una delle montagne più famose del mondo.
- Tom Cruise è stato ferito durante le riprese di “Mission: Impossible – Rogue Nation”, quando si è rotto la caviglia mentre saltava da un palazzo all’altro.
- Tom Cruise è stato ferito durante le riprese di “Mission: Impossible – Fallout”, quando è stato colpito da un’esplosione.
- I film “Mission: Impossible” sono stati elogiati per le loro scene d’azione, ma sono stati anche criticati per la loro violenza.
- I film “Mission: Impossible” sono stati un successo al botteghino, e hanno incassato oltre 3 miliardi di dollari in tutto il mondo.
© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.