Zhang Yiming – L’inventore di Tik Tok 10 Marzo 2023 – Posted in: Biografie – Tags: #curiosity, #fenomenologia, #parole, #好奇心, allgemeiner Spruch, argot, Biografien, biographies, biographies of famous people Matematica, biography, cinese, common saying, curiosité, curiosities, curiosity meaning, dicton commun, did you know that, idea, imprenditore, indovinelli, inventore, Italian, Italian language, Italien, Italienisch, italienische Sprache, italy words, Langue, langue italienne, lo sapevi che, math quiz, math tricks, mathematics, mots, Neugier, Phänomenologie, Phänomenologie der Sprache, phénoménologie, phénoménologie du langage, quiz di matematica, riddles quiz, saviez-vous que, social, Sprache, tik tok, trucchi di matematica, words, words in italian, Wörter, wusstest du das, Zhang Yiming, अंक शास्त्र, आम कहावत, इटालियन भाषा, इतालवी, क्या आप जानते हैं, गणित की तरकीबें, गणित प्रश्नोत्तरी, घटना phenomenology, जिज्ञासा, जीवनी, पहेलियाँ, प्रश्न पूछना, बोलचाल की भाषा, भाषा की घटना विज्ञान phenomenology of language, भाषा: हिन्दी language, शब्दों, 你知道嗎 Curiosità, 俚語 Biografie, 傳記, 字 Modi di dire, 恆言 Slang, 意大利語, 意大利語 Italiano, 現象學 Fenomenologia della lingua, 語 Lingua italiana, 語言現象學 Linguaggio
Zhang Yiming
(1 aprile 1983, Longyan, Fujian, China)
“L’età d’oro delle compagnie tecnologiche cinesi sta arrivando.”
Zhang Yiming è un nome che può dire poco rispetto ad altri paperoni più famosi; eppure, è in lizza per diventare uno degli uomini più ricchi della storia e questo per le sue abilissime capacità di inventore e imprenditore.
Tutti oggi utilizzano una delle sue principali creature, anche se non lo sanno, vediamo allora chi è.
Nato in Cina studia elettronica e ingegneria alla Nankai University di Tianjin, pochi anni dopo essersi laureato inizia il suo mestiere di ingegnere di siti web per un noto sito di viaggi cinese, divenendo nell’arco di un anno direttore tecnico.
La sua bravura è tale che due anni dopo lo vuole la Microsoft, dove lui inizia a lavorare salvo andarsene dopo pochissimo poiché la politica aziendale, a suo dire, molto stringente soffoca la sua creatività si unisce quindi alla start-up Fanfou che però fallisce subito dopo lasciandolo senza lavoro.
Nel 2009 quando il primo sito che gli aveva dato lavoro Kuxun sta per essere acquisito da Expedia Zhang Yiming effettua una controproposta e ne rileva l’attività di ricerca immobiliare e inizia con “99fang.com” a tessere la tela per la sua ricchezza.
Nel 2012 fonda la società ByteDance cavalcando prima di tutti l’era delle App e nasce così “Toutiao” app di notizie che:
- Ottiene un finanziamento per iniziare le operazioni di creazione effettiva.
- In 2 anni genera 13 milioni di utenti al giorno.
- Viene subito finanziata con altri 100 milioni di dollari.
Zhang Yiming è entrato così di diritto tra i ricchi imprenditori digitali e decide di visitare la Silicon Valley e si reca in visita a Tesla, Facebook e Airbnb: tutte aziende di cui riconosce il valore e che crede possano ispirarlo.
Nel 2016 arriva però la svolta definitiva ovvero il lancio di un’app speciale “ByteDance” crea, infatti, Douyin quello che in breve tempo diverrà Tik Tok nel mercato occidentale.
Un anno dopo l’imprenditore acquisisce “Musical.ly” per 800 milioni di dollari e integra la musica nel suo social continuando il successo incredibile avuto già dall’inizio.
Nel 2018 le app della società di Yimin generano 1 miliardo di utenti ogni singolo mese e la sua società è valutata 75 miliardi di dollari.
In pochi anni con l’esplosione del fenomeno Tik Tok nel mondo l’imprenditore arriva ad avere un capitale personale netto di quasi 50 miliardi di dollari e si stima che potrà solo crescere negli anni.
L’app di Tik Tok essendo divenuta una delle più importanti a livello mondiale è stata usata nello scontro tra Trump e la Cina con il presidente americano che ha minacciato di bandirla e di renderla inutilizzabile sul suolo statunitense; ciò per fortuna non è avvenuto ma ha fatto dare una svolta al modo di vedere le cose di Zhang Yiming che ha deciso di lavorare non più a contatto con le persone e con il personale.
“In realtà, non ho le qualità del leader ideale. Non sono molto socievole, preferisco attività solitarie come navigare su Internet, leggere, ascoltare musica e fantasticare su ciò che è possibile. Sono più interessato ad analizzare i principi organizzativi e di mercato che che a gestire effettivamente le persone”
ha recentemente detto Zhang lasciando la direzione della società al co-fondatore Liang Rubo per occuparsi dell’espansione a lungo termine della società.
© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.
Consigli di acquisto