10 Curiosità sul cinema che (forse) non sapete 23 Maggio 2023 – Posted in: Lo Sapevi che, Parole – Tags: #cinema, #curiosity, #fenomenologia, #parole, #好奇心, allgemeiner Spruch, argot, Biografien, biographies, biographies of famous people Matematica, biography, cinematografo, common saying, curiosité, curiosities, curiosity meaning, dicton commun, did you know that, indovinelli, Italian, Italian language, Italien, Italienisch, italienische Sprache, italy words, Langue, langue italienne, lo sapevi che, Lumière, math quiz, math tricks, mathematics, mots, Neugier, Phänomenologie, Phänomenologie der Sprache, phénoménologie, phénoménologie du langage, quiz di matematica, riddles quiz, saviez-vous que, Sprache, trucchi di matematica, words, words in italian, Wörter, wusstest du das, अंक शास्त्र, आम कहावत, इटालियन भाषा, इतालवी, क्या आप जानते हैं, गणित की तरकीबें, गणित प्रश्नोत्तरी, घटना phenomenology, जिज्ञासा, जीवनी, पहेलियाँ, प्रश्न पूछना, बोलचाल की भाषा, भाषा की घटना विज्ञान phenomenology of language, भाषा: हिन्दी language, शब्दों, 你知道嗎 Curiosità, 俚語 Biografie, 傳記, 字 Modi di dire, 恆言 Slang, 意大利語, 意大利語 Italiano, 現象學 Fenomenologia della lingua, 語 Lingua italiana, 語言現象學 Linguaggio
Cinema
“Il cinema è più vicino alla musica che alla pittura, perché è fatto non di immagini ma di inquadrature, dove dentro scorre il tempo come nella musica.” (cit. Eric Rohmer)
Il vocabolario italiano ha tantissime parole che usiamo ogni giorno e che hanno origini curiose e bellissime.
Per esempio, la parola cinema che ha in sé tanta espressione d’arte e racchiude tutto il vero senso della meraviglia di chi scoprì le prime immagini cinematografiche.
Etimologia
Il termine cinema deriva, infatti, dal greco antico kínema che può essere tradotto come movimento. Ecco spiegata tutta la magia di una forma d’arte tra le più rappresentative del nostro tempo: il cinema e la televisione poi sono immagini in movimento capaci di simulare la vita.
Ma quando diventa famoso tale termine?
Si diffonde nel mondo grazie all’invenzione di Léon Bouly: il cinematografo detto in francese cinematographe e appositamente composto da kínema e graphein e che letteralmente può essere tradotto come descrizione del movimento proprio perché permetteva, come abbiamo detto, di riprodurre immagini in movimento.
Il cinema nasce ufficialmente il 28 dicembre 1895, quando a Parigi, nel Grand Café del Boulevard des Capucines, i fratelli Louis e Auguste Lumière proiettano i loro brevissimi film, della durata di un minuto circa, a inquadratura fissa.
Pochi sanno che questa parola è diventata di uso comune in Italia in tempi abbastanza recenti dato che si diffuse solo a inizio Novecento e non identificava solo il luogo ma anche lo spettacolo che noi oggi chiamiamo film.
Ecco perché diventa così straordinario conoscere il significato dietro le parole di uso comune: scopriamo che un’etimologia greca ha fatto il giro del mondo passando dalla Francia all’America per poi ritornare in Italia.
“Hollywood è un posto dove ti pagano migliaia di dollari per un bacio, e cinquanta centesimi per l’anima.” (cit. Marilyn Monroe)
Alcune curiosità
Quale fu il primo film della storia del cinema?
‘La Sortie des usines‘ (l’uscita dalle fabbriche, Lumière) naturalmente, girato nel marzo 1895 a Lione in chemin Saint-Victor, successivamente ribattezzato via del primo film.
Quando il cinema diventa arte?
Perché il cinema è la settima arte?
Quando è arrivato il colore nel cinema?
Quale è il film più corto del mondo?
Cosa sono i bloopers?
Qual’è il film più costoso mai realizzato?
Quali sono i tre film meno costosi della storia del cinema?
3 posto: The Blair Witch Project (1999)
Scritto e diretto da Daniel Myrick ed Eduardo Sánchez.
Realizzato da una coppia di registi/autori esordienti che sfruttano la tecnica del found footage, il film si colloca a metà strada tra il genere documentaristico e l’horror, pur essendo un prodotto autoriale che sfugge ad una classificazione semplicistica. Preceduto da un’originale campagna
pubblicitaria, il film ha ottenuto molti consensi di pubblico e critica, nonché numerosi riconoscimenti, tra cui il “Premio Giovani” per il miglior film straniero al Festival di Cannes 1999, nonché una menzione speciale al Festival di Sitges del medesimo anno.
È stato il film con budget più basso, con gli incassi più alti in assoluto (248,6 milioni di dollari incassati, a fronte di un costo di produzione di 60.000$).
2 posto: Clerks – Commessi (1994)
Opera prima del regista Kevin Smith all’epoca ventiquattrenne, questo film indipendente è una commedia grottesca, politicamente scorretta e sboccata, realizzata con un budget irrisorio: è costata infatti soltanto 27.575$, metà utilizzati per riprese e produzione, e metà per l’acquisto dei diritti sui brani musicali. Fu girata interamente in bianco e nero, nello stesso negozio di alimentari in cui Smith lavorava all’epoca, prevalentemente di notte e durante la chiusura dell’esercizio.
1 posto: Paranormal Activity (2007)
È un film del 2007 montato, fotografato, prodotto, scritto e diretto da Oren Peli.
Il 14 ottobre 2007 e il 18 gennaio 2008 la pellicola, girata nello stile di falso documentario, viene proiettata rispettivamente allo Screamfest Film Festival e allo Slamdance Film Festival, ma viene distribuito nelle sale statunitensi solamente a partire dal 9 ottobre 2009 diventando un caso cinematografico: costato poco più di 15.000$, in poche settimane ha toccato quota 108 milioni di dollari di incassi.
Per il basso budget utilizzato, i due protagonisti furono pagati solo 500$ ciascuno; tuttavia, visto il successo del film, Katie e Micah sono stati in seguito ricompensati adeguatamente.
Attualmente l’incasso è pari a 193 milioni di dollari, battendo così il record di The Blair Witch Project. Il lungometraggio è stato interamente girato nell’abitazione del regista in soli dieci giorni.
Classifica dei film con maggiori incassi
La classifica sottostante, non corretta secondo il tasso d’inflazione, è aggiornata al 21 maggio 2023.