7 Fatti Sorprendenti su “Conan il Ragazzo del Futuro”  26 Gennaio 2024 – Posted in: Lo Sapevi che – Tags: , , , , , , , , ,

Conan – Il Ragazzo del Futuro

«Nel mese di luglio dell’anno 2008, la razza umana sfiorò la completa estinzione. In pochi istanti, le armi elettromagnetiche cancellarono più di metà degli esseri viventi dalla faccia del pianeta. Il cataclisma causò uno spostamento traumatico dell’asse terrestre, e i continenti finirono quasi interamente sommersi dalle acque.» (Prologo narrativo all’inizio di ogni episodio)

L’universo degli anime è ricco di perle rare, e “Conan il Ragazzo del Futuro” è senza dubbio una di queste.

Conan il ragazzo del futuro (Mirai shōnen Konan) è un anime televisivo del 1978 ideato e diretto da Hayao Miyazaki, con la collaborazione di Keiji Hayakawa e Isao Takahata, e prodotto dalla Nippon Animation, in co-produzione con NHK.

La serie si compone di 26 episodi ed è liberamente ispirata al romanzo The Incredible Tide di Alexander Key.

La storia si svolge negli anni 2028-2030, in un contesto post-apocalittico. Nei decenni precedenti l’inizio della storia l’avanzamento della scienza e della tecnologia avevano portato a scoperte sorprendenti per l’umanità.

Tra queste una potente forma di antigravità, la possibilità di sfruttare in modo efficiente l’energia solare e di trasmetterla tramite microonde e un modo estremamente distruttivo di utilizzare l’energia elettromagnetica.

Grazie a queste conquiste tecnologiche vennero esplorati altri pianeti, fu costruita una grande stazione orbitante per la raccolta dell’energia solare, furono varate vaste flotte di enormi aerei da guerra e fu costruita Indastria (“Industria” nel romanzo originale), un complesso scientifico e industriale che rappresentava la summa del progresso e della tecnica dell’epoca.

La più grande speranza era riposta nell’energia solare, che prometteva una prosperità senza limiti per tutta l’umanità.

Personaggi

Conan (Konan)

Il ragazzino dodicenne protagonista dell’intera vicenda, dotato di grande forza fisica, velocità e resistenza sovrumana, corre e nuota più veloce di qualsiasi adulto, ha la capacità di trattenere a lungo il respiro sott’acqua più degli altri esseri umani.

Molto abile con l’arpione, riesce a usare le dita dei piedi, dotate di una plasticità fuori dal comune, quasi come le dita delle mani, e sfrutta la sua abilità per arrampicarsi e usare gli oggetti anche senza mani e braccia.

Dossier | Conan il ragazzo del futuro: il seme da cui sboccia la poetica di  Hayao Miyazaki - Il Cineocchio

Può stare senza mangiare più a lungo di altri esseri umani. Grazie alle sue abilità, riesce in più occasioni a fronteggiare persone fisicamente più grandi come i soldati di Indastria e sfuggire ad assalti con armi da fuoco.

Abituato a una vita selvaggia, è un abile cacciatore e pescatore, ma in generale rispetta gli animali; di carattere allegro e giocoso, all’inizio della storia, avendo visto poche persone, è abituato a rapportarsi solo con suo nonno.

Presto si affeziona a Lana verso cui sviluppa affetto e istinto di protezione.

Lana (Rana)

La ragazzina coetanea e inseparabile amica di Conan. Viene ricercata da Indastria in quanto nipote del dottor Rao. Nel romanzo da cui è tratto l’anime si chiama Lanna.

Conan, il ragazzo del futuro | my state of mind

È dotata di poteri speciali come la telepatia, con la quale riesce a comunicare con gli animali e può creare un legame telepatico anche con alcune persone come Conan e il dottor Rao.

Jimsey/Gimsey (Jimushī)

Il primo amico di Conan, conosciuto sull’Isola della Plastica. Dall’aspetto primitivo, è un bonario amicone ghiotto di rane. È un arciere dalla mira quasi infallibile. Malgrado sia tozzo e di bassa statura, è forte e veloce quasi quanto l’amico.

Conan il ragazzo del futuro - Il primo capolavoro ambientalista di Miyazaki

Regalaci un minuto del tuo tempo e scopri sette curiosità affascinanti su questa serie iconica, frutto del genio di Hayao Miyazaki, che ha incantato intere generazioni.

  1. Un Tuffo nel Futuro Passato: “Mirai Shonen Konan”, noto in Italia come “Conan il Ragazzo del Futuro”, debuttò in Giappone il 4 aprile 1978. Ambientato in un 2008 post-apocalittico, la serie è tratta dal romanzo “The Incredible Tide” di Alexander Key e fu un progetto ambizioso di Nippon Animation, trasmesso dalla NHK.
  2. Dietro le Quinte: Nonostante il coinvolgimento di maestri dell’animazione come Yoshiyuki Tomino e Isao Takahata, la produzione di “Conan” incontrò numerosi ostacoli. I ritardi e le difficoltà nella produzione portarono Miyazaki a definire la serie come “un vero disastro” senza il sostegno della NHK.
  3. Un Messaggio di Speranza: Miyazaki, nella sua visione artistica, modificò significativamente il tono pessimistico del romanzo originale. Creò una storia che trasmettesse ottimismo e gioia, evitando di riversare sul giovane pubblico una visione negativa del futuro.
  4. Il Tocco Personale di Miyazaki: Durante la creazione della serie, Miyazaki si ritrovò profondamente coinvolto emotivamente, trasferendo nei personaggi i propri ideali romantici, tanto da influenzare alcune scene e tematiche.
  5. Conan nel Mondo dei Videogiochi: La serie ha ispirato diversi videogiochi, tutti lanciati esclusivamente in Giappone. Dal 2D alla realtà virtuale, i giochi di “Conan” offrono un’immersione unica nell’universo del personaggio.
  6. Le Canzoni che Hanno Fatto la Storia: La sigla italiana di “Conan” del 1981 è un classico indimenticabile, mentre una seconda versione fu introdotta negli anni ‘90. Entrambe le canzoni hanno lasciato un’impronta indelebile nella memoria dei fan.
  7. L’Eredità di Conan: Sebbene esista un sequel nominale, “Mirai Shonen Konan II”, il vero successore spirituale di “Conan” può essere identificato in “Laputa – Castello nel cielo”, dove i personaggi richiamano il fascino e l’essenza di Conan e Lana.

Queste curiosità su “Conan il Ragazzo del Futuro” svelano un mondo di creatività, passione e innovazione. Sei un fan di lunga data o un nuovo scopritore di questo capolavoro?

Condividi questo articolo e unisciti alla conversazione sull’eredità di una delle serie anime più amate di tutti i tempi!

© copyright 2024 – tutti i diritti sono riservati.