Arancino o Arancina? La dolce questione siciliana! 17 Maggio 2024 – Posted in: Articolo del mese, Lo Sapevi che – Tags: , ,

Arancino o Arancina?

Avete mai notato che in Sicilia ci sono due modi di chiamare questa delizia dorata? Parliamo ovviamente degli arancini/arancine, quella squisita specialità di riso ripieno, fritta e croccante!

Perché questa differenza? Ebbene, secondo l’Accademia della Crusca, sarebbe più corretto parlare di “arancine”, in quanto la forma e il colore ricordano il frutto dell’arancio.

Ma non è finita qui…

Arancini siciliani: una ricetta senza tempo da provare

Arancino

Round Arancino Box with 4 Sicilian arancini

Arancina

Nella Sicilia occidentale, a Palermo, si preferisce utilizzare il termine “arancina”, vista la sua forma solitamente tonda. Mentre nella parte orientale dell’isola, a Catania, si usa il maschile “arancino”, poiché il ripieno ha spesso una forma più appuntita, forse ispirata alla sagoma imponente dell’Etna!

Ecco 5 curiosità sull’eterno dilemma “arancino vs arancina”

  1. Origini: Le origini del nome sono avvolte nel mistero. Secondo alcuni, il termine deriverebbe dal siciliano “arancinu”, ovvero “piccola arancia”, mentre altri lo ricondurrebbero al greco “oryktos”, che significa “scavato”.
  2. Forma: La forma tonda è tipica dell’arancina palermitana, mentre l’arancino catanese ha spesso una forma più allungata e appuntita. I ripieni possono variare, dal classico ragù alla ricotta, alle verdure, al pistacchio e molto altro.
  3. Genere: La disputa sul genere (maschile o femminile) della parola ha appassionato generazioni di siciliani, dando vita a accesi dibattiti tra i palermitani e i catanesi.
  4. Riconoscimento UNESCO: Nel 2014, l’arancino/arancina è stato riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità, a testimonianza della sua importanza culturale e gastronomica.
  5. Varianti regionali: Oltre alle differenze tra Palermo e Catania, in Sicilia si possono trovare altre varianti locali, come l'”arancinu” di Ragusa o l'”arancinu” di Enna, che si distinguono per forma e ingredienti.
Quindi, cari amici, se volete evitare discussioni accese sui nomi giusti, la soluzione è semplice: chiamiamoli semplicemente “deliziosi”! Che siano arancini o arancine, non importa – basta gustarli fino all’ultimo boccone! 🍴🍊

3 Citazioni famose sugli Arancini Siciliani:

1. Andrea Camilleri:

L’arancino è il sole della Sicilia in tavola.

2. Luigi Pirandello:

Non c’è niente di più siciliano di un arancino caldo e croccante.

3. Anthony Bourdain:

Gli arancini sono il cibo di strada perfetto: deliziosi, portatili e irresistibili.

Bonus:

4. Proverbio siciliano:

Un arancino tira l’altro.

Oltre a queste citazioni famose, ci sono molti altri modi per descrivere la bontà degli arancini siciliani. Sono spesso chiamati “oro di Sicilia” o “gioielli della tavola siciliana”.

Non importa come li chiami, gli arancini sono un alimento delizioso che è da non perdere se si visita la Sicilia.

Siate pronti a stupire i vostri amici con questa curiosa storia linguistica siciliana! 😉

E tu quali preferisci?

© copyright 2024 – tutti i diritti sono riservati.