BRAM STOKER – L’INVENTORE DI DRACULA 26 Maggio 2023 – Posted in: Lo Sapevi che – Tags: #bramstoker #dracula #vampiro, #curiosità, #curiosity, #fenomenologia, #parole, #好奇心, accadde oggi, allgemeiner Spruch, argot, Biografien, biographies, biographies of famous people Matematica, biography, common saying, curiosité, curiosities, curiosity meaning, dicton commun, did you know that, dracula, indovinelli, Italian, Italian language, Italien, Italienisch, italienische Sprache, italy words, Langue, langue italienne, lo sapevi che, math quiz, math tricks, mathematics, mots, Neugier, Phänomenologie, Phänomenologie der Sprache, phénoménologie, phénoménologie du langage, quiz di matematica, riddles quiz, saviez-vous que, Sprache, trucchi di matematica, words, words in italian, Wörter, wusstest du das, अंक शास्त्र, आम कहावत, इटालियन भाषा, इतालवी, क्या आप जानते हैं, गणित की तरकीबें, गणित प्रश्नोत्तरी, घटना phenomenology, जिज्ञासा, जीवनी, पहेलियाँ, प्रश्न पूछना, बोलचाल की भाषा, भाषा की घटना विज्ञान phenomenology of language, भाषा: हिन्दी language, शब्दों, 你知道嗎 Curiosità, 俚語 Biografie, 傳記, 字 Modi di dire, 恆言 Slang, 意大利語, 意大利語 Italiano, 現象學 Fenomenologia della lingua, 語 Lingua italiana, 語言現象學 Linguaggio
DRACULA
Il 18 maggio 1897 a Londra si tiene la prima lettura pubblica di Dracula, in occasione della pubblicazione del libro da parte di Archibald Constable and Company.
Forse non sapete tutto del suo leggendario autore Bram Stoker, nato a Clontarf, quartiere di Dublino nord, sulla costa, nella regione di Leinster, l’8 novembre 1847.
Il suo più celebre romanzo aprì la strada al culto dei vampiri nella cultura popolare. Stoker non scrisse solo Dracula, ma anche 12 altri romanzi e raccolte di racconti.
Tra le nebbie di Londra e la lugubre Transilvania, ad affrontarsi non sono soltanto il professor Van Helsing e il leggendario Conte ma universi che incarnano valori contrapposti: l’amore e la morte, la scienza e la superstizione, il futuro e il passato, il male e il bene, in un gioco
continuo di riflessi.
Se vuoi saperne di più, ecco 10 curiosità sullo scrittore e sul suo capolavoro:
1. Dracula, originariamente, doveva intitolarsi The Undead, “il non morto”.
2. A oggi, esistono più 1000 romanzi e oltre 200 film sono ispirati al più famoso vampiro di tutti i tempi.
3. Bram Stoker è stato collaboratore freelance del Daily Telegraph nel 1890 e iniziò a lavorare stabilmente nella redazione del giornale nel 1905. Scrisse svariate recensioni teatrali, soprattutto, mentre lavorava al libro La tana del Verme Bianco.
4. Bram Stoker proviene da una famiglia di antico lignaggio, che include un leggendario sceriffo che impiccò il proprio figlio!
5. L’ispirazione principale per Dracula, Stoker la trasse dalla vicenda di Vlad l’Impalatore, principe nato in Transilvania del XV secolo noto anche come Vlad III Dracula della Valacchia. Tuttavia alcuni storici ritengono che Stoker abbia attinto anche dalla storia irlandese, in special modo dalla storia di Manus il Magnifico, che una volta governava una parte di quel paese, antenato dello scrittore.
6. Stoker viaggiò spesso negli Stati Uniti dove incontrò anche due presidenti, William McKinley e Teddy Roosevelt. In uno di quei viaggi ebbe modo di incontrare uno dei suoi idoli, Walt Whitman.
7. Lo scrittore è stato un bambino spesso malato, spesso costretto a letto durante i primi anni di vita. In quei periodi la madre lo intrattenne con storie e leggende che includevano racconti soprannaturali e resoconti di morte e malattie.
8. Nel 1878 Stoker sposò l’attrice Florence Balcombe con la quale si stabilì a Londra e ebbero un figlio di nome Irvin. Diventò amico di Oscar Wilde e William Butler Yeats, così come di Sir Arthur Conan Doyle.
9. Bram Stoker morì il 20 aprile 1912, probabilmente di sifilide. La sua tomba si trova presso il cimitero Golders Green a Londra.
10. Ci siamo dimenticati di dirvi che Stoker fu anche l’assistente personale dell’attore Henry Irvinge il direttore economico del Lyceum Theatre di Londra, di proprietà dello stesso Irving.
(Fonte bit.ly/3fQilwB)
Consigli di leggere questo bel libro