Carte Bicycle Escape Map: Un progetto top secret davvero geniale! 26 Giugno 2024 – Posted in: Lo Sapevi che – Tags: ,

Scopri la storia segreta del mazzo di carte che salvò vite durante la Seconda Guerra Mondiale.

Immaginate un mazzo di carte da gioco comune, come quelle Bicycle che avete usato da bambini. Ora immaginate che questo mazzo nasconda un segreto che potrebbe salvarvi la vita. È proprio questo il caso del mazzo di carte Bicycle Escape Map, un’invenzione ingegnosa che ha aiutato numerosi prigionieri di guerra alleati a fuggire dai campi di concentramento nazisti.

Un’arma silenziosa contro l’oppressione

Nel 1942, la United States Playing Card Company (USPCC) collaborò con i servizi segreti americani e britannici per creare un mazzo di carte speciale. All’apparenza, le carte erano normali, con i classici Jolly e numeri. Ma sotto la superficie si nascondeva un terzo strato sottile, che poteva essere rimosso immergendo la carta in acqua. Questo strato rivelava una mappa dettagliata con possibili vie di fuga dai campi di prigionia tedeschi.

Un esempio notevole è quello dei prigionieri di guerra alleati che ricevettero queste carte speciali attraverso pacchetti della Croce Rossa. Una volta che avevano le carte, potevano metterle insieme per creare una mappa che li aiutasse a navigare verso la libertà se riuscivano a evadere dai campi di prigionia.

Un’idea geniale che ha cambiato il corso di molte vite

I prigionieri di guerra potevano usare le carte per pianificare la loro fuga in modi ingegnosi. Alcuni tatuavano le mappe sui loro corpi, mentre altri le nascondevano nei vestiti o le usavano per bluffare durante le partite di poker con le guardie.

Il mazzo di carte Bicycle Escape Map è un esempio lampante di come l’ingegno e la creatività possano essere utilizzati per resistere all’oppressione e combattere per la libertà. È un simbolo di speranza e di coraggio che ci ricorda che anche nei momenti più bui, c’è sempre una possibilità di trovare una via d’uscita.

Bicycle® Escape Map Cards, 1940s. During WWII, the U.S. Playing Card Co ...

In sintesi

Alcune curiosità interessanti sul mazzo di carte Bicycle Escape Map:

  • Le mappe nascoste nel mazzo includevano sezioni di terreno dettagliate, punti di riferimento e percorsi verso la libertà.
  • I prigionieri di guerra potevano usare le carte per pianificare la loro fuga, tatuando le mappe sui loro corpi o nascondendole nei vestiti.
  • Si dice che alcuni prigionieri abbiano usato le carte per giocare a poker con le guardie tedesche, usando le informazioni sulle mappe per bluffare e vincere.
  • Il mazzo di carte Bicycle Escape Map è un esempio di come la creatività e l’ingegno siano stati utilizzati durante la Seconda Guerra Mondiale per resistere all’oppressione e combattere per la libertà.

Le Carte Bicycle Escape Map sono un tributo affascinante a un episodio storico della Seconda Guerra Mondiale. Durante quel periodo, la United States Playing Card Company collaborò con le agenzie di intelligence americane e britanniche per creare un mazzo di carte speciale che aiutasse i prigionieri di guerra alleati a fuggire dai campi di prigionia tedeschi12.

Queste carte speciali, quando inumidite, si separavano rivelando mappe segrete di vie di fuga. Sebbene le edizioni moderne delle Carte Bicycle Escape Map non si separino più quando bagnate, il fronte delle carte mostra una mappa quando messe in ordine.

L’unico mazzo originale conosciuto è attualmente esposto allo Spy Museum di Washington D.C. Queste carte sono un omaggio non solo ai mazzi di carte speciali, ma anche a tutti i prigionieri di guerra che hanno trovato la libertà grazie a queste mappe nascoste.

Se sei interessato a saperne di più sul mazzo di carte Bicycle Escape Map, ti consiglio di consultare le seguenti risorse:

© copyright 2024 – tutti i diritti sono riservati.