GIORNATA MONDIALE DELLA PASSWORD 5 Maggio 2022 – Posted in: Lo Sapevi che – Tags: #curiosità, #curiosity, #fenomenologia, giornata mondiale, lo sapevi che, password, sicurezza
I consigli per creare una password sicura
Nonostante l’incremento degli attacchi informatici, molti utenti sottovalutano l’importanza di avere una buona password, preferendo optare per credenziali banali, semplici da ricordare ma maledettamente accessibili per i malintenzionati. Lo dimostrano i numeri condivisi dal Centro Nazionale per la Cybersecurity in UK, secondo cui ben 23 milioni di persone in tutto il mondo hanno utilizzato la sequenza “123456” come propria password personale.
Dovete immaginare la password come la chiave della vostra abitazione, perché proprio come quest’ultima è in grado di aprire le porte alla nostra intimità. Proprio per questo motivo è fondamentale scegliere con cura una buona password e proteggersi dagli attacchi hacker che purtroppo continuano a minacciare la rete informatica.
Consigli per una buona scelta
Come creare una password sicura: utilizzate un password manager e l’autenticazione a due fattori
Non basta creare una password complessa e sicura, ma è altresì necessario differenziarla per ciascun sito al quale siete registrati e cambiarla regolarmente. Il rischio di utilizzare un’unica credenziale è scontato: una volta compromesso un account, un qualsiasi hacker potrebbe sfruttare quella stessa password per provare ad accedere forzatamente su tutti gli altri account di vostra proprietà. Se per voi è difficile ricordare troppe password, affidatevi a un password manager per gestire e generare codici di accesso ai siti web in cui siete registrati.
Infine, proteggete ulteriormente il vostro account con l’autenticazione a due fattori, un sistema che aggiunge un ulteriore layer di sicurezza rappresentato da un codice usa e getta da affiancare alle credenziali tradizionali (username e password). Così facendo, potenzierete ulteriormente la sicurezza del vostro account e sarà ancora più difficile comprometterlo.
(Fonte bit.ly/3MUYefk)