Gli Effetti Psichedelici delle Droghe sul Mondo dei Ragni 18 Settembre 2023 – Posted in: Lo Sapevi che – Tags: #curiosity, #fenomenologia, #RagniEstonati #EsperimentiScientifici #DrogheEDisinibizione #ScienzaCuriosa, #好奇心, #現象學, curiosité, curiosities, curiosity meaning, did you know that, lo sapevi che, Neugier, Phänomenologie, phénoménologie, saviez-vous que, wusstest du das, क्या आप जानते हैं, घटना phenomenology, जिज्ञासा, 你知道嗎 Curiosità
Le Droghe ed i Ragni
Prima di argomentare specificatamente sull’influenza delle droghe sui ragni è utile argomentare ed accennare all’Aracnofobia!
L’aracnofobia (dal greco antico: ἀράχνη, aráchnē, “ragno” e φόβος, phóbos, “paura”) è una fobia specifica, un’irrazionale paura verso i ragni. È conosciuta anche come aracnefobia.
Può presentarsi in vari livelli di intensità, dal disgusto alla forma più forte di repulsione, fino a un livello di incontrollabile orrore che porta ad attacchi di panico, fuga e altre reazioni fuori della lucidità. In alcuni casi anche una foto o un disegno molto realistico di un ragno possono provocare la paura. È una fobia molto diffusa e a essa sono legati molti dei significati che il folklore e l’immaginario associano ai ragni.
Ed ora “raccontiamo” dell’incredibile esperimento scientifico che avvenne nel lontano 1995, dove alcuni coraggiosi ragni furono esposti a diverse sostanze stupefacenti per svelare i segreti nascosti del loro mondo.
Il risultato? Una ragnatela di scoperte sorprendenti che ci mostrano come anche i piccoli aracnidi possano essere influenzati dalle droghe.
Caffeina: Il Caffè dei Ragni
La caffeina, che per noi è la scintilla che ci sveglia al mattino, ha effetti interessanti sui ragni. A dosi elevate, sembra che abbiano una tendenza ad allentare la loro creatività, producendo ragnatele con maglie più larghe e irregolari.
Ma a dosi modeste? Beh, sembra che il caffè dei ragni non abbia lo stesso “kick” che ha su di noi.
LSD: Ragnatele in Technicolor
Le basse dosi di LSD, la droga psichedelica per eccellenza, hanno un effetto strabiliante sui ragni. Sotto l’influenza di questa sostanza, i ragni diventano artisti pazienti e creativi, tessendo ragnatele con schemi incredibilmente regolari.
Questo è un mondo diverso da quello delle altre droghe stupefacenti.
Marijuana: Rilassarsi e “Tessere”
La marijuana, nota per il suo effetto rilassante, sembra avere un effetto simile sui ragni. Tuttavia, sembrano diventare un po’ distratti mentre tessono, lasciando spesso le loro tele incomplete. Immaginate ragni che si rilassano con uno spinello e dimenticano cosa stavano facendo!
Amfetamine: Ragnatele ad Alta Velocità
Le amfetamine, droghe che aumentano la velocità, trasformano i ragni in velocisti della tessitura. Tessono ragnatele a una velocità incredibile, ma sembrano trascurare la forma e la precisione. Sono come i corridori delle Olimpiadi delle ragnatele!
Sonniferi: Ragni a Metà
Con un sonnifero chiamato tricloetanolo, i ragni sembrano appena svegliarsi dalla loro sonnolenza. Iniziano appena a tessere la loro tela, dimostrando che questa droga li ha mandati in una sorta di sonno parziale.
Conclusioni Strabilianti
Questo straordinario esperimento rivela il mondo segreto e psichedelico dei ragni. Mostra come anche queste creature microscopiche possano essere influenzate in modi sorprendenti dalle sostanze chimiche. Ciò che è certo è che il mondo dei ragni è molto più strano e complesso di quanto avremmo mai immaginato.
© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.