Google: Nascita di un Impero Digitale 27 Novembre 2024 – Posted in: Lo Sapevi che – Tags: , , , , , , , ,

La Sorprendente Origine di Google: Un Viaggio tra Storia, Lingue e Caso

Immaginate un momento: dietro il nome di uno dei colossi tecnologici più potenti al mondo, si nasconde un intreccio di storie sorprendenti che attraversano culture, epoche e immaginazione.

La parola “Google” non è solo un marchio, ma un racconto che intreccia colonialismo, letteratura per l’infanzia, fumetti e matematica.

Tutto inizia in un periodo buio della storia americana, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Gli Stati Uniti hanno appena invaso le Filippine, e tra i soldati statunitensi inizia a diffondersi un termine dispregiativo: “gook”.

Un nomignolo coniato per sminuire e disumanizzare i filippini, nato forse dalla difficoltà di comprendere una lingua straniera.

Da quell’espressione carica di disprezzo, quasi per un colpo di fortuna linguistica, nascono le “goo-goo eyes”, un’espressione gergale per descrivere sguardi dolci e languidi. Un’evoluzione bizzarra che porta alla nascita di “googly eyes”, un termine che descrive occhi artificiali, quasi surreali.

La vera magia

Ma la vera magia inizia nel 1913, quando lo scrittore britannico Vincent Cartwright Vickers pubblica “The Google Book”, un racconto per bambini ambientato in un mondo fantastico popolato da uccelli straordinari.

Forse ispirato dalle esotiche terre asiatiche e dai soprannomi coloniali, Vickers regala al mondo una parola nuova, carica di mistero e fantasia.

Il destino di questa parola compie un altro giro sorprendente nel 1919, quando il fumettista Billy DeBeck la raccoglie e la trasforma.

Nelle sue strisce di “Barney Google and Snuffy Smith” – che influenzeranno persino il leggendario Schulz dei Peanuts – il personaggio principale viene descritto con i caratteristici “goo-goo-googly eyes”.

Il viaggio di “google” compie poi un balzo nel mondo scientifico nel 1930. Edward Kasner, matematico della Columbia University, cerca una parola per descrivere un numero enormemente grande: 10 elevato alla centesima potenza.

Chi lo aiuta? Suo nipote Milton Sirotta, un bambino di otto anni che, probabilmente influenzato dai libri e dai fumetti, suggerisce “googol”.

L’ultimo capitolo di questa storia incredibile arriva nel 1998. Due giovani innovatori, Larry Page e Sergey Brin, stanno fondando quello che diventerà il più grande motore di ricerca del mondo.

Cercano un nome che rappresenti la vastità del loro progetto e trovano ispirazione proprio nel “googol” di Kasner, anche se per un piccolo errore di scrittura lo trasformano in “Google”.

Un nome nato dal caso, dal colonialismo, dalla letteratura per bambini, dai fumetti e dalla matematica. Una parola che oggi rappresenta la porta d’accesso alla conoscenza globale.

La storia di Google ci ricorda che dietro ogni grande innovazione c’è sempre un racconto più grande, più complesso e più affascinante di quanto possiamo immaginare.

© copyright 2024 – tutti i diritti sono riservati.