HALLOWEEN – Una Festa Antica 31 Ottobre 2023 – Posted in: Lo Sapevi che – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Una Festa dalle radici antichissime : Halloween!

Halloween è il giorno in cui ci si ricorda che viviamo in un piccolo angolo di luce circondati dall’oscurità di ciò che non conosciamo. Un piccolo giro al di fuori della percezione abituata a vedere solo un certo percorso, una piccola occhiata verso quell’oscurità.” (cit. Stephen King)

Halloween è una festa che tutti conosciamo ma di cui siamo poco informati, questa festa ha radici antichissime ma che si sono evolute negli anni.

Noi oggi conosciamo un aspetto di questa festa ma è davvero interessante e curioso scoprirne le vere origini che possono darci quel pizzico di stupore e paura che fa parte dell’atmosfera di Halloween.

Halloween nasce in Irlanda intorno al 4000 aC come antica festa celtica di Samhain dove si celebrava la stagione del raccolto e la fine dell’estate.

In questo giorno secondo l’antica tradizione i confini tra il mondo dei morti e quello dei vivi si assottigliava e potevano così circolare per la campagna e rovinare i raccolti.

Gli antichi irlandesi allora cercavano di esorcizzare la paura della morte e della perdita del raccolto spaventando i morti con danze e costumi spaventosi.

La festa ha assunto in epoca moderna il nome di Halloween che è una contrazione della forma inglese All Hallows Eve ovvero una versione arcaica di All Saint (Ognissanti).

Intorno a questa festa esistono anche tantissime altre curiosità, per esempio, secondo la leggenda i ragni ad Halloween sono sacri: chi ne vede uno non deve scacciarlo o colpirlo poiché è lo spirito di un caro defunto venuto a visitare la casa per proteggere chi ama.

Per chi ama le scommesse paurose invece esiste un vero e proprio rituale da provare: travestirsi e poi camminare all’indietro proprio in questo giorno permette, forse, di vedere una vera e propria strega a mezzanotte.

Tra gli altri rituali da provare ad Halloween per chi è coraggioso vi è quello proposto dalla tradizione americana e che ci svela, secondo la credenza popolare, la lunghezza della nostra vita.

Come fare? Semplice: bisogna sbucciare una mela senza mai staccare il coltello o interrompersi, più lunga sarà la buccia e più lunga sarà la vita di chi ha provato a scoprire quanto vivrà.

Esistono tante persone nel mondo che proprio per la sua origine spirituale e per la forte e intrinseca mescolanza di divertimento e paura, terrore e mistero odiano Halloween e ne hanno una tremenda paura, questa fobia si chiama Samhainophobia e proviene proprio dall’antico nome della festa celtica.

Continuando l’esplorazione del mito perché i colori della festa sono il nero e l’arancione? Ve lo siete mai chiesti?

Ebbene il nero è un simbolo di morte e mistero ma è anche utilizzato nei rituali e dalle streghe delle credenze popolari per scacciare il male e non per attirarlo, l’arancione invece è un simbolo tipico dell’autunno e richiama la speranza di luce e forza!

I due colori nell’antica Irlanda simboleggiavano il passaggio dall’estate all’inverno.

Infine, anche la tradizione di intagliare le zucche viene da lontano e dall’Irlanda, Jack-o’-Lantern il famoso mostro di Nightmare Before Christmas è il simbolo della festa ma la sua figura e l’usanza di intagliare le zucche viene da lontanissimo, precisamente da una leggenda irlandese che ci parla di Stingy Jack, un contadino che tentò di truffare il diavolo e che fu per questo condannato a vagare nell’oscurità con solo tizzone a fargli luce.

Jack, dando prova di scaltrezza, si intagliò una lanterna partendo da una rapa ed è così che poi, negli USA si diffuse l’usanza di intagliare la zucca.

Etimologia

Il termine jack-o’-lantern era originariamente usato per descrivere il fenomeno visivo ignis fatuus (lett. “fuoco burlone”) noto come fuoco fatuo nel folklore inglese.

Utilizzato soprattutto nell’Inghilterra orientale, il suo primo utilizzo conosciuto risale al 1660.

 Il termine “will-o’-the-wisp” usa “wisp” (un fascio di bastoncini o carta a volte usato come torcia) e il nome proprio “Will”: quindi, “Will-of-the-torch”. Il termine jack o’lantern è della stessa costruzione: “Jack of [the] lantern”.

Altre curiosità

Chiudiamo con qualche piccola curiosità in più su questa festa deliziosa e paurosa al tempo stesso:

Ad Halloween in America si spendono 6,9 milioni di dollari ed è la II festa più commerciale degli Stati Uniti;
L’americano medio mangia circa 3,4 chili di dolci ad Halloween (il peso di un chihuahua nano);
I bambini consumano 7000 calorie durante questa sera;
In America esiste una regola: solo i bambini al di sotto dei 12 anni possono fare dolcetto o scherzetto e possono esserci fino a 1000 dollari di multa.

Ora è nella notte il momento delle streghe, quando i cimiteri sbadigliano e l’inferno stesso alita il contagio su questo mondo.(cit. William Shakespeare)

Consiglio di Acquisto

LEMAX CREATORE ZUCCHE di Halloween – Spooky Hollow Pumpkin Patch

© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.