LA PIETRA DELLO SCANDALO 24 Luglio 2024 – Posted in: Lo Sapevi che – Tags: ,

La Pietra dello Scandalo: Tra Debiti e Umiliazioni Pubbliche

Vi siete mai chiesti perché diciamo “essere la pietra dello scandalo”? Ebbene, l’origine di questa espressione affonda le sue radici nella storia romana e in una pratica umiliante riservata ai debitori insolventi.

Nell’antica Roma, infatti, esisteva la “pietra dello scandalo”, un macigno posto di fronte al Campidoglio su cui i falliti erano costretti a sedersi nudi, proclamando pubblicamente la cessione dei loro beni (“cedo bona”). Era una vera e propria gogna volta a marchiare con infamia chi non era riuscito a onorare i propri debiti.

LA PIETRA DELLO SCANDALO – Ecco l’antica ma sorprendente storia di ...

Ma la “pietra dello scandalo” non era l’unica protagonista di queste umiliazioni. In alcune città italiane, come Firenze e Modena, esistevano pratiche ancora più crudeli. A Firenze, i debitori insolventi venivano sbattuti sul sedere nudo su una pietra chiamata “ruota del Carroccio”, mentre a Modena la loro schiena veniva unta di trementina prima della “ringadora”, una pubblica fustigazione.

L’espressione “rimanere in braghe di tela” deriva proprio da questa umiliante usanza. I debitori, infatti, venivano spogliati dei loro abiti e lasciati con sole le mutande, da qui il termine “braghe di tela”.

San Bernardino Stone - What to see in San Donato Val di Comino, Frosinone

Perché si ricorreva a tali punizioni? Oltre a punire il debitore insolvente, queste pratiche avevano lo scopo di scoraggiare altri dal commettere lo stesso errore e di tutelare i creditori. Era un monito a non intraprendere affari azzardati e a rispettare i propri impegni economici.

Oggi, le “pietre dello scandalo” e le loro brutali punizioni sono solo un lontano ricordo. Tuttavia, l’espressione “essere la pietra dello scandalo” continua ad essere usata per indicare qualcuno o qualcosa che provoca indignazione o clamore per comportamenti riprovevoli.

Pietra dello scandalo tra Austria e Slovenia - Austria Vicina

Curiosità

La “pietra dello scandalo” di Padova, chiamata anche “pietra del vituperio”, si trova ancora oggi all’interno del Palazzo della Ragione. Se vi capita di visitare la città, non perdete l’occasione di ammirare questo affascinante pezzo di storia che ci ricorda un passato non troppo lontano.

© copyright 2024 – tutti i diritti sono riservati.

Consigli di acquisto

Libro – La pietra dello scandalo

La pietra dello scandalo