Il Maritozzo – Il Dolce Romano per eccellenza 19 Ottobre 2023 – Posted in: Lo Sapevi che – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Maritozzo

“Ogni morso di maritozzo è un tuffo nel passato, un viaggio tra le antiche vie di Roma.” (cit. Renato Rossi)

Nato nell’antica Roma, il maritozzo ha una storia affascinante che si dipana attraverso i secoli. Originariamente concepito come sostentamento per braccianti e pastori, questo dolce ha subito diverse trasformazioni fino a diventare una delle prelibatezze della pasticceria romana.

Nel Medioevo, il maritozzo era conosciuto con il suggestivo nome di “Er Santo Maritozzo” o “Quaresimale”, essendo l’unico dolce permesso durante la Quaresima.

Questo dolce con radici antiche era preparato con un impasto di pasta lievitata a base di farina, uova, miele, burro e sale.

Le massaie lo confezionavano per assicurare ai braccianti e ai pastori una fonte di nutrimento durante le loro lunghe giornate di lavoro.

Origine del nome

Ma l’aspetto più interessante della storia del maritozzo risiede nell’origine del suo nome. Durante il periodo di San Valentino, il maritozzo diventava un dono di buon auspicio che i fidanzati facevano alle loro promesse spose. Questa pratica ha dato origine al termine “maritozzo”, vezzeggiativo popolare e burlesco della parola “marito”.

Il dolce poteva, in tali occasioni, celare al suo interno anche doni per l’amata come un anello o un piccolo gioiello.

“Nella sua semplicità, il maritozzo custodisce l’anima golosa dell’Italia.” (cit. Anonimo)

La ricetta classica laziale del maritozzo prevede una soffice brioche farcita con panna montata e arricchita con uvetta, pinoli e scorza d’arancia. Tuttavia, nel corso dei secoli, questa delizia si è diffusa in diverse regioni italiane, dando vita a varianti regionali uniche.

Varianti

Tra le più celebri, troviamo il maritozzo marchigiano, simile a uno sfilatino, spesso gustato in abbinamento a castagne e vin brûlé durante l’autunno.

Il maritozzo siciliano e quello pugliese, invece, si presentano come trecce zuccherate. Oltre alle varianti regionali, esistono numerose reinterpretazioni che spaziano dalle farciture con crema al cioccolato, pistacchio, nocciola, chantilly, panna e fragole, fino alle golose versioni tiramisù.

“Tra le mura di Roma, il maritozzo è un rito sacro che celebra il gusto e la convivialità.” (cit. Anonimo)

© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.