La danza e le sue curiosità 12 Maggio 2023 – Posted in: Lo Sapevi che, Parole – Tags: #curiosity, #fenomenologia, #musica, #parole, #好奇心, allgemeiner Spruch, argot, ballo, Biografien, biographies, biographies of famous people Matematica, biography, common saying, curiosité, curiosities, curiosity meaning, danza, dicton commun, did you know that, indovinelli, Italian, Italian language, Italien, Italienisch, italienische Sprache, italy words, Langue, langue italienne, lo sapevi che, math quiz, math tricks, mathematics, mots, Neugier, Phänomenologie, Phänomenologie der Sprache, phénoménologie, phénoménologie du langage, quiz di matematica, riddles quiz, saviez-vous que, Sprache, trucchi di matematica, words, words in italian, Wörter, wusstest du das, अंक शास्त्र, आम कहावत, इटालियन भाषा, इतालवी, क्या आप जानते हैं, गणित की तरकीबें, गणित प्रश्नोत्तरी, घटना phenomenology, जिज्ञासा, जीवनी, पहेलियाँ, प्रश्न पूछना, बोलचाल की भाषा, भाषा की घटना विज्ञान phenomenology of language, भाषा: हिन्दी language, शब्दों, 你知道嗎 Curiosità, 俚語 Biografie, 傳記, 字 Modi di dire, 恆言 Slang, 意大利語, 意大利語 Italiano, 現象學 Fenomenologia della lingua, 語 Lingua italiana, 語言現象學 Linguaggio
Danza
“Sono nata in riva al mare. La prima idea del movimento e della danza mi è venuta di sicuro dal ritmo delle onde.” (cit. Isadora Duncan)
La danza oggi per noi è un’espressione artistica consolidata e usiamo spesso questa parola, ma quali sono i significati che vi si nascondono dietro?
Le origini di questo vocabolo sono davvero curiose e antiche e vale davvero la pena di esplorarle insieme.
L’origine del termine
L’origine del termine danza è da ritrovare nel lontano Nord Europa, più precisamente nella Francia settentrionale dove è attestato l’uso corrente del termine danse tra il XII e il XIII usato insieme al provenzale dancier che può essere poi tradotto nella forma verbale danzare.
Secondo gli studiosi le due forme francesi hanno una derivazione diretta dalla forma dintjan del dialetto germanico detto Francone che può essere tradotto con muoversi di qua e di là.
L’origine germanica sarebbe confermata dal fatto che l’avvento dei Franchi ha riportato in auge diverse danze pagane di epoca romana che erano state proibite dal Cristianesimo.
Possiamo ricondurre l’origine del nome a una ancora più lontana origine latina, precisamente dal termine deantiare, che indica il movimento di venire avanti nella danza.
“Imparare a camminare ti rende libero. Imparare a danzare ti dà la libertà più grande di tutte: esprimere con tutto il tuo essere la persona che sei.” (cit. Melissa Hayden)
In Italia il termine inizia a essere usato a partire dal Duecento e si può ritrovare in una canzone del poeta Rinaldo D’Aquino, di origine siciliana e l’ipotesi più accreditata è che sia stata conosciuto il termine attraverso la lirica provenzale che ispirò i poeti della corte di Federico II di Napoli.
“Dovremmo considerare persi i giorni in cui non abbiamo ballato almeno una volta.” (cit. Friedrich Nietzsche)
Ma dove è nata la danza?
La Danza occidentale è strettamente collegata allo sviluppo culturale derivante dall’Antica Grecia, dal Medioevo ed in seguito dal Rinascimento italiano. Quindi possiamo dire che l’attuale Danza occidentale ebbe origine culturale proprio qui in Italia.
Qual è la differenza tra danza e ballo?
Si riferisce dunque, ad un’arte antica che appartiene a tutte le culture e che si esprime attraverso il corpo in modo improvvisato o secondo una coreografia prestabilita. La danza rappresenta un movimento corporeo armonico scandito da un ritmo, musicale e non (–> ricordiamo il rapporto di Cunningham con la musica), da un corpo fluido, agile e ben strutturato. La parola danza è il termine sofisticato per esprimere tale disciplina, poiché richiede rigore, controllo e sacrifici.
Grazie alla danza, oltre ad acquisire consapevolezza e rigorosità, si insegna il rispetto per il proprio corpo e quello degli altri, tanto da imparare a seguire non solo un ritmo musicale, ma anche un ritmo canoro dettato dai danzatori stessi, che insieme formano un unico corpo. La danza contemporanea infatti, basa la propria danza oltre l’esecuzione tecnica, per sentirsi liberi dalle catene che la società e la disciplina stessa impone.
Ed ecco che la danza diventa musica e poesia, nel momento in cui si comincia a danzare con il corpo in connessione con il cuore, e l’anima.
Un genere di ballo riconosciuto, sono i balli da sala, che a differenza dei balli “da divertimento” come ad esempio i balli di gruppo, attingono alla disciplina come nella danza accademica, in quanto i ballerini hanno bisogno di essere coordinati, eleganti e tecnicamente perfetti.
Possiamo aggiungere che la danza e il ballo, influiscono nel danzatore portando molteplici benefici a livello atletico, cognitivo, psicologico e relazionale.
Elenco completo dei diversi tipi di danza
Di seguito ecco l’elenco dei diversi stili e tipi di danza. Per spunti e approfondimenti clicca sul link del genere di danza che vuoi scoprire!
- Danza classica;
- Danza contemporanea;
- Danza moderna;
- Danza neoclassica;
- Danza medievale;
- Danza sportiva;
- Teatroterapia o teatro danza;
- Danze urbane;
- Break dance;
- Danza jazz;
- Danze popolari e tradizionali.
Elenco completo dei diversi generi di ballo
Dopo aver parlato della differenza tra danza e ballo, e classificato i diversi tipi di danza, ti lascio un elenco dei diversi generi di ballo da sala:
- Polca;
- Mazurca;
- Valzer;
- Tango;
- Valzer lento;
- Fox trot;
- Beguine;
- Cha cha cha;
- Jive;
- Quick step;
- Valzer viennese;
- Mambo;
- Bachata;
- Paso doble.
Altre curiosità
Perché nella danza si conta fino a 8?
Perché i ballerini hanno il pacco?
Qual è il simbolo della danza?
Qual è la danza più bella del mondo?
- Cumbia, la danza della costa caraibica. …
- Danza Bollywood e danza indiana. …
- Adumu (Adamu), la danza di Kenya e Tanzania. …
- Ote’a: la danza di Tahiti e della Polinesia Francese. …
- Valzer di Vienna, in Austria. …
- La danza del drago, in Cina.
Chi è la ballerina più brava al mondo?
Che differenza c’è tra étoile e prima ballerina?
Cosa si regala ai ballerini?
Solitamente, a fine spettacolo, la prima ballerina si inchina davanti al sipario e si presenta sul palco con un bellissimo mazzo di fiori. Da questo bouquet, di solito, toglie un fiore, lo bacia e poi lo regala al suo ballerino protagonista in segno di ringraziamento e lode.
Come si chiamano le mosse di danza?
Dove è nata la danza moderna?
Le origini della modern dance
La Danza Contemporanea (o danza moderna) che conosciamo oggi nasce dalla Modern Dance, prodotto del ventesimo secolo che nasce negli Stati Uniti.
Come si chiama il diploma di danza?
Come si chiama il liceo di danza?
Come si chiama la gonna della ballerina?
Chi è Tersicore?
Chi è la dea della danza?
Come deve essere il piede di una ballerina?
Chi è il patrono dei ballerini?
Quali sono le basi della danza?
Che differenza c’è tra danza classica e moderna?
Quanto costa in media un corso di danza?
Quale tipo di piede è il più bello?
Qual è il tipo di danza più difficile?
Chi è stata la prima ballerina in assoluto?
Consigli di acquisto
Scarpette da Danza Classica Punte Pointe
Abbigliamento da danza per bambini
Tutu di Pratica per Adulti Donna
© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.