LA FESTA DELLA MAMMA: la storia, le curiosità 9 Maggio 2021 – Posted in: Lo Sapevi che

La Festa della mamma è la giornata dedicata alla femminiità, alla procreazione, alla condivisione degli affetti più cari.

Ma come è nata la Festa della mamma? Perché in altri Paesi si festeggia in giorni differenti? E perché molti non sanno che in realtà le sue origini sono tutt’altro che festose, né commerciali? Ecco le risposte.

Tanti modi di festeggiare la mamma

C’è chi la vive in quarantena, chi condivide i ricordi su Instagram, chi sceglie un regalo prezioso e chi invece preferisce omaggiare la mamma con dei fiori oppure trascorrere qualche ora insieme, magari guardando un film o sfogliando l’album di famiglia.

Fatto sta che ancora oggi, a circa 112 anni dalla sua nascita, la Festa della Mamma resta una giornata celebrata in tutto il mondo.

Festa della mamma

Getty Images

Come è nata la Festa della Mamma

La Festa della Mamma si celebra in tutto il mondo ogni seconda domenica del mese (quest’anno cade il 10 maggio) in realtà è nata oltre un secolo fa in America come giornata di lutto pensata in onore delle madri che avevano perso i loro figli in guerra. Ecco la sua storia.

A sancirla come ricorrenza fu Anna Jarvis nel 1908, dopo molti anni di tentativi e di battaglie burocratiche dedicati a ricordare sua madre Ann Jarvis Reeves, che per tutta la vita si era impegnata nella lotta alle malattie e alla mortalità infantile, al miglioramento delle condizioni igieniche delle donne durante il parto e alla tutela di madri e figli.

Anna Jarvis

Anna Jarvis, la fondatrice della festa della Mamma (1908) Getty Images

Le madri come simbolo della Pace

Durante la Guerra civile americana, Anna Jarvis si era occupata dei soldati feriti e in seguito si impegnò a promuovere il Mother’s Friendship Day (“Giornate dell’amicizia tra madri”) per favorire la riconciliazione tra le mamme del Nord e quelle del Sud, ex nemiche.

Il suo desiderio era quello di riconoscere universalmente le madri come simbolo della Pace.

Nel 1908 la prima Festa della Mamma

Fu così che finalmente il 10 maggio 1908 Anna Jarvis riuscì a far ufficializzare la Festa della Mamma, in memoria della madre scomparsa nel 1905: per l’occasione si tennero manifestazioni e cerimonie a Grafton, la sua città natale in West Virginia, nella chiesa che oggi viene chiamata International Mother’s Day Shrine (“Tempio della Festa internazionale della Mamma”).

La deriva consumistica

Qualche anno dopo, però, Anna Jarvis capì che questo successo tanto sofferto si stava trasformando in un fallimento sociale: la Festa della Mamma stava già diventando un pretesto commerciale per vendere regali costosi, dolciumi, fiori a prezzi maggiorati.

La fondatrice cercò di combattere la deriva consumistica che la Festa della Mamma stava prendendo. Così fondò la Mother’s Day International Association per riprendere il controllo delle celebrazioni, organizzò boicottaggi e cause legali contro chiunque approfittasse di quella ricorrenza in cui aveva tanto creduto.

 

(Fonte bit.ly/3vVQRM6)