Le 5 tribù più pericolose al mondo 23 Agosto 2022 – Posted in: Lo Sapevi che – Tags: #curiosità, #curiosity, #fenomenologia, fenomenologia della lingua, indigeni, korubo, lo sapevi che, tribù
Antiche tribù indigene alquanto pericolose
Esistono diverse tribù indigene nel mondo e alcune di loro, seguono ancora le vecchie tradizioni.
Scopriamo quindi quali sono le tribù più pericolose oggi nel mondo.
Iniziamo con la prima: una tribù di cacciatori di teste.
“Molte altre tribù della Nuova Guinea e dell’Amazzonia devono il loro ingresso nella società contemporanea ai missionari, che precedono l’arrivo dei dottori, dei maestri, dei soldati e degli ufficiali di governo. La diffusione degli stati e delle religioni occidentali ha sempre proceduto di concerto, sia con modi pacifici che con la forza. In quest’ultimo caso, è in genere il governo che pianifica la conquista, e la religione che la giustifica.” (cit. Jared Diamond)
Gli Yaifo
Questa tribù è originaria della Papua Nuova Guinea, si vede raramente e vive nelle zone più remote possibili della Papua Nuova Guinea.
In questo caso la tribù è davvero pericolosa perché caccia le teste dei propri nemici e/o invasori e le mummifica mantenendole per sempre con sé.
La cultura e le usanze di questa particolare popolazione è stata documentata da Benedict Allen: un esploratore britannico leggendario.
Korowai
Questa nazione indigena esalta gli uomini forti sia fisicamente che verbalmente, con una struttura patrilineare e vive nella Guinea Indonesiana.
Questa tribù crede nella stregoneria e ha una visione del mondo intessuta di magia.
Non è questo però che li rende pericolosi ma la loro estrema aggressività e il fatto di praticare ancora il cannibalismo.
Sono soliti mangiare le spoglie delle streghe e degli stregoni per acquisirne le forze e fare in modo che non facciano male alla tribù.
Trattano ogni malattia con la magia e hanno un’aspettativa di vita che non tocca i 50 anni.
Chimbu
I Chimbu sono una tribù guerriera fortemente territoriale che si trucca il corpo e si dipinge per assomigliare a degli scheletri che danzano.
Questo serve a scoraggiare i nemici e a fare in modo che tutte le battaglie siano vinte.
Vivono negli altopiani della regione tra i 1600 e i 2000 metri e cercano di avere meno contatti possibili con il mondo.
Questa tribù vive in case diverse per uomini e donne.
Korubo
I Korubo vivono nell’Amazzonia brasiliana e si pensa che esistano solo 200 persone di questa etnia.
Sono Davvero pericolosi e vivono nella foresta più remota. Combattono con armi da guerre come le mazze, tante di queste mazze sono così pericolose.
I Korubo usano anche cerbottane e archi con frecce avvelenate e quando il governo ha cercato di parlare con loro diversi funzionari sono stati uccisi.
Yanomamo
Gli Yonomamo o Yonomami sono un popolo particolarmente aggressivo che vive cacciando ma anche attaccando i villaggi avversari e rapendone le donne.
Gli Yonomamosono educati a sopraffare con la violenza tutti, anche i lori e i loro familiari.
Il clima ostile dove vivono li porta a uccidere con molta facilità, si possono trovare nella parte di foresta tra i fiumi Orinoco e Rio delle Amazzoni ovvero tra Venezuela e Brasile.
Per proteggersi dagli animali e dalle incursioni dei rivali tutto un villaggio vive sotto lo stesso tetto.
“Nella seduta spiritica lo sciamano è la guida. Un panico sensuale, deliberatamente evocato attraverso droghe inni e danze, lo conduce in trance. La voce è alterata, i movimenti convulsi, lo sciamano agisce come un folle posseduto. Questi isterici di professione, scelti proprio per le loro inclinazioni psicotiche, un tempo erano tenuti in gran conto, mediavano tra l’uomo e il mondo degli spiriti. I loro viaggi mentali costituivano il nucleo della vita religiosa della tribù.“(cit. Jim Morrison)
© copyright 2022 – tutti i diritti sono riservati.