Le Figure del Presepe – La Sacra Famiglia 23 Dicembre 2023 – Posted in: Lo Sapevi che – Tags: #curiosity, #fenomenologia, #parole, #presepe #presepio #curiosità #curiosity #losapeviche #pastore #figura #fenomenologiadellalingua #fenomenologia #fenomenologiadelpresepe #lasacrafamiglia, #好奇心, allgemeiner Spruch, argot, Biografien, biographies, biographies of famous people, biography, common saying, curiosité, curiosities, curiosity meaning, dicton commun, did you know that, Italian, Italian language, Italien, Italienisch, italienische Sprache, Langue, langue italienne, lo sapevi che, mots, Neugier, Phänomenologie, Phänomenologie der Sprache, phénoménologie, phénoménologie du langage, saviez-vous que, Sprache, words, Wörter, wusstest du das, आम कहावत, इटालियन भाषा, इतालवी, क्या आप जानते हैं, घटना phenomenology, जिज्ञासा, जीवनी, बोलचाल की भाषा, भाषा की घटना विज्ञान phenomenology of language, भाषा: हिन्दी language, शब्दों, 你知道嗎 Curiosità, 俚語 Biografie, 傳記, 字 Modi di dire, 恆言 Slang, 意大利語, 意大利語 Italiano, 現象學 Fenomenologia della lingua, 語 Lingua italiana, 語言現象學 Linguaggio
La Sacra Famiglia
“Gesù Bambino sia la stella che ti guida lungo il deserto della vita presente.” (Padre Pio)
Dicembre è un mese magico, si festeggia infatti il Natale, si scartano i regali, si festeggia in famiglia e si fa il presepe.
Ecco perché vogliamo parlarvi di una figura unica di questa antica tradizione, così mentre si avvicina la vigilia scopriremo cose curiose e interessanti sul presepio, sui suoi personaggi e sul vero significato di questa tradizione antichissima.
Il viaggio che abbiamo intrapreso all’interno della nostra cultura popolare continua e oggi parleremo della sacra famiglia che ha ruolo definito e davvero importante all’interno della tradizione.
Scopriamo insieme la sua nascita e il suo significato; prima una spiegazione piccola e divertente su cosa è il presepio.
Presepe
Il presepio o presepe è una tradizione popolare composta da un insieme di leggende, cristianità e miti legati insieme. Il presepe rappresenta non solo un momento di svago con la famiglia ma anche un momento di raccoglimento dall’alto valore, scopriamo i suoi simboli così da comprenderne davvero il significato.
Il presepe serve a rappresentare, in modo fedele, il momento in cui Cristo venne messo al mondo con la Madonna, la mangiatoia e gli animali. Ancora oggi festeggiamo questo evento antico più di duemila anni, il suo nome deriva dai termini latini praesepium o praesepe e indica il gregge e la mangiatoia: gli elementi tipici della natività. A mettere in scena per la prima volta il presepe fu San Francesco d’Assisi nel 1233, è a lui che dobbiamo questa nostra tradizione.
In Italia tra i presepi famosi abbiamo sicuramente quello di origine napoletana dove le statuine vengono preparate in maniera seria per adattarsi a quella che è la parte che la tradizione ha dato loro. Oggi vediamo la sacra famiglia per imparare qualcosa di più ogni giorno.
La sacra famiglia
Quando parliamo della sacra famiglia stiamo parlando del fulcro dell’intero presepe, posta nella grotta centrale del paesaggio a rappresentare la natività è il momento più importante della cristianità e dell’arte del presepe.
I personaggi presenti sono ovviamente:
In mezzo alla sacra famiglia ci sono il bue e l’asinello gli animali che con il loro fiato riscaldarono Cristo. All’interno del presepe è sempre importante come vengono posizionate queste statuine poiché è codificata anche la loro postura all’interno della grotta!
\Gesù è al centro protagonista della scena con la Madonna al lato vicina a lui e San Giuseppe posto subito dietro, in posizione leggermente arretrata a simboleggiare la sua importanza nella sacra famiglia anche se non come protagonista.
All’interno dei vangeli la natività è affrontata molte volte:
Luca, per esempio, che si dice abbia ricevuto le confidenze dirette di Maria, si concentra tanto sulla figura della madre, nei suoi racconti è la Madonna in primo piano; nel suo racconto i re Magi e le stragi del re non sono mai menzionate. È Matteo l’apostolo che affronta la meglio la figura di Giuseppe la furia del re e la venuta dei re Magi.
“Il mondo nasce per ognun che nasce al mondo.” (Giovanni Pascoli)
© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.
Articoli consigliati