Sanremo 2023 – Ultimo 9 Febbraio 2023 – Posted in: Biografie, Lo Sapevi che – Tags: #canzoni, #curiosity, #fenomenologia, #parole, #好奇心, alba, alba di ultimo, allgemeiner Spruch, argot, Biografien, biographies, biographies of famous people Matematica, biography, cantante, common saying, curiosité, curiosities, curiosity meaning, dicton commun, did you know that, festival di sanremo 2023, indovinelli, Italian, Italian language, Italien, Italienisch, italienische Sprache, italy words, Langue, langue italienne, lo sapevi che, math quiz, math tricks, mathematics, mots, Neugier, Phänomenologie, Phänomenologie der Sprache, phénoménologie, phénoménologie du langage, quiz di matematica, riddles quiz, sanremo 2023, saviez-vous que, Sprache, trucchi di matematica, ultimo, words, words in italian, Wörter, wusstest du das, अंक शास्त्र, आम कहावत, इटालियन भाषा, इतालवी, क्या आप जानते हैं, गणित की तरकीबें, गणित प्रश्नोत्तरी, घटना phenomenology, जिज्ञासा, जीवनी, पहेलियाँ, प्रश्न पूछना, बोलचाल की भाषा, भाषा की घटना विज्ञान phenomenology of language, भाषा: हिन्दी language, शब्दों, 你知道嗎 Curiosità, 俚語 Biografie, 傳記, 字 Modi di dire, 恆言 Slang, 意大利語, 意大利語 Italiano, 現象學 Fenomenologia della lingua, 語 Lingua italiana, 語言現象學 Linguaggio
Ultimo
(Roma, 27 gennaio 1996)
“Sei la cosa più bella che indosso, sei risorsa, sei il cielo e sei il mondo, sei la strada che porta alla vita.”
Ultimo è il nome d’arte di Niccolò Moriconi, cantautore italiano tra i più noti. Ultimo nasce in uno dei quartieri più difficili della Capitale ovvero San Basilio, iscritto al conservatorio e molto sensibile è stato spesso preso in giro per la sua sensibilità dai compagni di borgata.
Sebbene la sua sia una formazione classica a 14 anni scopre il gusto del pop e del comporre e inizia a scrivere i testi e le melodie dei sui primi brani. I suoi problemi sono quelli di tutti i giovani appassionati: trascura la scuola per i suoi sogni ma la sua costanza gli ha permesso di resistere.
Nonostante la notorietà è rimasto molto legato a Roma, dove ha deciso di rimanere; tra le curiosità che lo circondano? È anche un imprenditore dato che nel 2020 ha fondato la Ultimo Records per pubblicare la propria musica e gli artisti che gli piacciono.
“Siamo soltanto bagagli, viaggiamo in ordini sparsi.”
Perché si chiama Ultimo?
Il suo nome è un tributo a chi è ai margini: “Ho scelto Ultimo – ha detto – per far capire subito per chi scrivo: per coloro che non hanno un domani sicuro, che sono incerti, che ammettono di essere fragili e non hanno paura di sentirsi persi. Ultimo tra gli ultimi era come si sentiva durante gli anni di scuola, come lo faceva sentire cercare la propria arte ed è per questo che oggi che sta sfondando non vuole rinnegare quei sentimenti.
Ha collaborato con Ed Sheeran e molti volti noti del panorama musicale italiano e internazionale. Tra le sue ispirazioni ha sempre citato Antonello Venditti (di cui è divenuto anche amico), De Gregori, Lucio Dalla ma anche Renato Zero, Vasco Rossi e Cesare Cremonini.
“Fai buon viaggio e butta quelle sigarette, perché meriti di vivere per sempre.”
Approfondimenti Sanremo 2023
Questo ragazzo così giovane e poliedrico torna a Sanremo nel 2023 tra i big dopo aver vinto nel 2018 la categoria “nuove proposte” e nel 2019 è arrivato secondo perdendo la possibilità di vincere il Festival per pochi voti.
Torna quest’anno con la canzone Alba che è l’espressione del vivere la vita all’alba di una sana dose di follia, per comprendere il mondo.
“Alba” – La canzone di Ultimo a Sanremo 2023
Ecco la canzone Alba scritta per Sanremo 2023.
Amo l’alba perché è come fosse solo mia
Mi rilassa respirare l’aria pure tua
Amo l’alba perché è come fosse una bugia
Mi rilassa quanto basta, ma tu poi vai via
E t’immagini se fossimo al di là dei nostri limiti,
Se stessimo di fianco alle abitudini
E avessimo più cura di quei lividi?
Saremmo certo più distanti, ma più simili
E avremmo dentro noi perenni brividi
T’immagini se tutto questo fosse la realtà?
Amo l’alba perché spesso odio la vita mia
Camminando senza meta in questa strana via
Amo l’alba perché è come una sana follia
Puoi capirla se la senti e non mandarla via
E t’immagini se tutto stesse sopra i nostri limiti
E credessimo ai sorrisi come i comici,
Se non dovessimo parlare per conoscerci,
Se non amassimo soltanto i nostri simili?
Forse avremmo gli occhi solo per descriverci
Perché uno sguardo, in fondo, basta per dipingerci
Quando vivi un giorno bello ridi e pensami
Ho ascoltato i miei silenzi e ho avuto i brividi
Perché dentro un mio respiro sei tu che abiti
E quando vivi un giorno bello ridi e pensami
A me basta solo questo per non perderti,
Ma t’immagini se tutto questo fosse la realtà?
© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.