Scudetto Napoli-Gli attori principali: Khvicha Kvaratskhelia 11 Maggio 2023 – Posted in: Biografie, Lo Sapevi che – Tags: #calcio, #curiosity, #fenomenologia, #parole, #好奇心, allgemeiner Spruch, argot, Biografien, biographies, biographies of famous people Matematica, biography, common saying, curiosité, curiosities, curiosity meaning, dicton commun, did you know that, indovinelli, Italian, Italian language, Italien, Italienisch, italienische Sprache, italy words, Kvaratskhelia, Langue, langue italienne, lo sapevi che, math quiz, math tricks, mathematics, mots, napoli calcio, Neugier, Phänomenologie, Phänomenologie der Sprache, phénoménologie, phénoménologie du langage, quiz di matematica, riddles quiz, saviez-vous que, scudetto Napoli, soccer, Sprache, ssc Napoli, trucchi di matematica, words, words in italian, Wörter, wusstest du das, अंक शास्त्र, आम कहावत, इटालियन भाषा, इतालवी, क्या आप जानते हैं, गणित की तरकीबें, गणित प्रश्नोत्तरी, घटना phenomenology, जिज्ञासा, जीवनी, पहेलियाँ, प्रश्न पूछना, बोलचाल की भाषा, भाषा की घटना विज्ञान phenomenology of language, भाषा: हिन्दी language, शब्दों, 你知道嗎 Curiosità, 俚語 Biografie, 傳記, 字 Modi di dire, 恆言 Slang, 意大利語, 意大利語 Italiano, 現象學 Fenomenologia della lingua, 語 Lingua italiana, 語言現象學 Linguaggio
Khvicha Kvaratskhelia
(Tbilisi, 12 febbraio 2001)
“Kvaratskhelia è un talento raro. Ha quell’abilità di sbloccare le difese con il suo ritmo e i suoi trucchi, e cerca sempre di far accadere le cose.” (cit. Warren Aspinall)
Come si pronuncia Khvicha Kvaratskhelia?
E’ senza dubbio il dettaglio più complicato ma la soluzione è alla portata: la pronuncia corretta è “Cuarascelia”. Dilemma, forse, risolto
Khvicha Kvaratskhelia è un calciatore professionista georgiano nato Tbilisi, in Georgia che ha iniziato la sua carriera calcistica nelle giovanili dell’FC Saburtalo, dove ha militato dal 2011 al 2016.
Si è poi trasferito alla Dinamo Tbilisi, dove ha esordito in prima squadra nel 2017 all’età di 16 anni.
In questo modo si è rapidamente affermato in campo internazionale come un giocatore da tenere d’occhio; infatti, le sue doti lo hanno fatto soprannominare “il Messi Georgiano”.
Ecco che nel 2019, Khvicha firma per andare a giocare in Russia, qui con il Lokomotiv Mosca vince la Coppa di Russia. Nel luglio 2021 il giocatore firma per andare a giocare nella Premier League inglese per il Brighton & Hove Albion nella Premier League inglese.
Ha fatto il suo debutto per il club nell’agosto 2021 in una partita di campionato contro il Watford, e da allora è diventato un titolare regolare per la squadra.
Kvaratskhelia è anche un membro regolare della squadra nazionale georgiana dal 2019 e ha rappresentato il suo paese in diverse partite internazionali.
Nel 2023 si è appena laureato, invece, campione d’Italia vincendo lo scudetto con il Napoli dopo aver condotto una stagione davvero interessante.
Una cosa che pochi sanno è che Khvicha Kvaratskhelia proviene da una famiglia di calciatori: suo padre era un calciatore professionista che ha giocato per diversi club.
Concludiamo vedendo alcuni fatti curiosi su questo giocatore:
- Nel 2019 viene inserito nell’elenco dei 50 giovani giocatori più promettenti UEFA;
- È tifoso della NBA, precisamente di Steph Curry e dei Golden State Warriors;
- La guerra russo-ucraina lo ha spinto via dal Rubin Kazan, squadra in cui militava prima dello scoppio del conflitto. Le ostilità lo hanno portato a chiedere insistentemente il ritorno in Georgia. Ha quindi disputato la seconda parte della scorsa stagione in prestito alla Dinamo Batumi fino al passaggio al Napoli
- Figlio intermedio di tre, Kvara, soprannominato Zizì da famiglia e amici, ha scoperto di avere in comune con il fratellino più piccolo la passione per il calcio
- Kvaratskhelia gioca benissimo a basket e ha competenze nel calcio Freestyle;
- Kvaratskhelia è il terzo giocatore georgiano della storia a sbarcare in Serie A: prima di lui, Kakha Kaladze che debuttò nel campionato italiano con la maglia del Milan nel 2001 e Levan Mchelidze che arrivò al Palermo di Maurizio Zamparini nel 2008
- La dolce metà di Kvara si chiama Nitsa: la fiamma del 21enne fuoriclasse del Napoli studia medicina e vive attualmente in Georgia per completare gli studi.
“Khvicha Kvaratskhelia è uno dei giovani calciatori più talentuosi della Georgia e ha il potenziale per diventare un giocatore di livello mondiale.” (cit. Kakhaber Tskhadadze)
© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.