UNA STRANA USANZA INDONESIANA 2 Gennaio 2023 – Posted in: Lo Sapevi che – Tags: #curiosity, #fenomenologia, #parole, #好奇心, allgemeiner Spruch, argot, Biografien, biographies, biographies of famous people Matematica, biography, common saying, curiosité, curiosities, curiosity meaning, dicton commun, did you know that, didyouknow, funfacts, indovinelli, Italian, Italian language, Italien, Italienisch, italienische Sprache, italy words, Langue, langue italienne, lo sapevi che, math quiz, math tricks, mathematics, mots, mystery, Neugier, oddities, Phänomenologie, Phänomenologie der Sprache, phénoménologie, phénoménologie du langage, quiz di matematica, riddles quiz, saviez-vous que, Sprache, strangefacts, trivia, trucchi di matematica, unexpected, weirdbuttrue, weirdworld, words, words in italian, Wörter, wusstest du das, अंक शास्त्र, आम कहावत, इटालियन भाषा, इतालवी, क्या आप जानते हैं, गणित की तरकीबें, गणित प्रश्नोत्तरी, घटना phenomenology, जिज्ञासा, जीवनी, पहेलियाँ, प्रश्न पूछना, बोलचाल की भाषा, भाषा की घटना विज्ञान phenomenology of language, भाषा: हिन्दी language, शब्दों, 你知道嗎 Curiosità, 俚語 Biografie, 傳記, 字 Modi di dire, 恆言 Slang, 意大利語, 意大利語 Italiano, 現象學 Fenomenologia della lingua, 語 Lingua italiana, 語言現象學 Linguaggio
Per quale motivo gli Indonesiani se ne vanno in spiaggia con una giacca e dei jeans invece che andarci in costume?
Proviamo a rispondere …
Prima credenza di tipo superstizioso
Tale popolo crede nel “masuk angin”.
Si traduce letteralmente come ‘vento penetrante’, ma il significato è un po’ diverso.
Infatti gli indonesiani non accettano la teoria patogena della malattia in modo rigoroso, ma la causa dell’ammalarsi è più sfumata per così dire e la scienza moderna poco aggiunge al loro sistema di credenze.
Le idee superstiziose sulle malattie causate dal vento sono profondamente radicate. Molti indonesiani credono che se il vento entra nel corpo, gli individui si ammalano.
Questo è uno dei motivi per cui così tanti indonesiani indossano giacche pesanti anche quando vanno in motorino, per esempio: la giacca blocca il vento e protegge dal masuk angin.
Così, quando vanno in spiaggia, dove possono essere esposti al vento, indossano indumenti che li proteggono dalle malattie.
Quando la gente non si sente bene, si fa il kerokan, ovvero ci si fa raschiare una moneta sulla pelle della schiena fino a che si forma un segno rosso. Così facendo il vento uscirà dal loro corpo, almeno questo è ciò che credono.
(Immagine presa da Kerokan Boleh, asal… | Kaltim Post)
Quindi, se si vuole evitare il kerokan, si indossano un paio di jeans e una giacca, anche se fa caldo.
Non dimentichiamo che anche noi occidentali abbiamo sempre pensato che l’aria cattiva causasse malattie.
La malaria deriva dalle parole ‘mal’ che significa male, e ‘aria’. La gente pensava che l’aria cattiva delle torbiere e delle paludi, dove ci sono molte zanzare, causasse la febbre e persino la morte. I rimedi per l’aria cattiva includevano la lisciviazione del sangue o lasciare che le sanguisughe succhiassero il sangue dalla persona malata.
Una seconda ragione di tipo culturale
Un’altra ragione per cui molti indonesiani si coprono in spiaggia è la cultura che è generalmente conservatrice e mostrare la pelle non è qualcosa con cui la maggior parte delle persone fa con piacere per sentirsi a proprio agio.
Non tutti gli indonesiani vanno in spiaggia coi jeans e le giacche pesanti. Nelle spiagge, specialmente in quelle frequentate da turisti stranieri e molti surfisti, gli indonesiani a volte indossano pantaloncini corti oppure bikini.
Conoscevate questa curiosità?
Vi attendo numerosi nei commenti!
© copyright 2022 – tutti i diritti sono riservati.