A Maronna t’accumpagna! 3 Ottobre 2024 – Posted in: Modi di dire – Tags: , , , , , , ,

A Maronna t’accumpagna: come un frate illuminò Napoli e inventò un detto famoso

Amici miei, vi siete mai chiesti perché i napoletani dicono “‘A Maronna t’accumpagna!”?

Beh, preparatevi a una storia che vi farà esclamare “Mannaggia ‘a miseria!”

Immaginate Napoli nel Settecento: buia come la pece e piena di malintenzionati. Il re Ferdinando IV era più preoccupato di un gatto in una stanza piena di dondoli. Cosa fare? Illuminare la città, certo! Ma le casse del Regno erano più vuote della mia dispensa il lunedì mattina.

Entra in scena il nostro eroe: Padre Gregorio Maria Rocco, un domenicano con più idee di Einstein e più furbizia di una volpe.

Si presenta dal re e gli dice:

“Maestà, datemi carta bianca e vi illumino Napoli senza spendere un ducato!”

Il re, pensando di aver trovato la gallina dalle uova d’oro, accetta.

E cosa si inventa il nostro genio in tonaca? Scova un dipinto della Madonna, ne fa fare copie a non finire e le piazza in ogni angolo della città.

Poi lancia una sfida ai napoletani:

“Chi ama davvero la Madonna, la tenga illuminata!”

Ed ecco il miracolo! I napoletani, competitivi come sempre, si scatenano in una gara di devozione luminosa.

Le strade si riempiono di luce, i criminali scappano più veloci di un cameriere che ha visto un cliente senza mascherina, e le mamme napoletane cominciano a salutare i figli con un “Va’, ‘a Maronna t’accumpagna!”

Così, amici miei, un frate furbo ha inventato l’illuminazione pubblica low-cost e un detto che ancora oggi scalda i cuori. Se non è genio speciale questo, ditemi voi cos’è!

La prossima volta che sentirete “‘A Maronna t’accumpagna”, ricordatevi di Padre Rocco. E magari accendete una candela per lui… ma non in strada, che mo’ ci stanno i lampioni!

“Jamme, guagliò, è ora ‘e ì. ‘A Maronna t’accumpagna e io t’aspetto ccà.” (Traduzione in italiano standard: “Andiamo, ragazzo, è ora di andare. La Madonna ti accompagna e io ti aspetto qui.”)

© copyright 2024 – tutti i diritti sono riservati.