FARE IL PORTOGHESE 28 Settembre 2022 – Posted in: Modi di dire – Tags: #fareilportoghese #portoghese #mododidire #curiosity #losapeviche, #fenomenologia, lo sapevi che
“Dai non fare il portoghese!”
Un’espressione molto comune che sta ad indicare “l’usufruire di un sevizio senza aver pagato”.
Un classico esempio, visibile a tutti, è quello di chi scavalca il tornello di una metropolitana o prende un autobus senza pagare. Chi, insomma, approfitta per non pagare per godersi un servizio!
Ma siete sicuri di conoscere l’origine di tale “cattiva” ed incivile pratica?
ORIGINE
La brutta nomea che i Portoghesi hanno guadagnato a Roma, quella di entrare nei posti senza pagare o trovando espedienti per saltare la fila od altro di simile (significato comune di questa espressione), è totalmente ingiusta avendo una motivazione storica che riscatta la propria fama di popolo (lusitano) umile ed onesto.
L’origine del detto risale ad un episodio storico molto particolare avvenuto in Italia, nella città di Roma nell’anno 1700.
Il Portogallo, al tempo di Giovanni V il Magnifico (XVIII secolo), era considerato una delle nazioni più ricche d’Europa e quini del mondo, vista la situazione dell’epoca storica.
Infatti, il XVIII secolo fu tempo di gloriose ambasciate quali, quella del Marchese di Fontes (1713), e quella di Mello e Castro, Conte di Galveias (1718). Quest’ultimo sembra abitasse nei pressi di Largo di Torre Argentina dove appunto esisteva già il famoso teatro Argentina. uno dei più antichi teatri della città di Roma.
L’ambasciatore lusitano organizzò un ricevimento al teatro e invitò i portoghesi residenti a Roma ad assistere gratuitamente allo spettacolo. Bastava presentarsi come “portoghesi” poiché non furono nemmeno emessi i biglietti.
Molti romani, con la furbizia che li caratterizzava, cercarono di approfittare dell’occasione fingendosi per portoghesi.
In conclusione, siamo partiti da lontano per dimostrare come da qui sia nato l’avvertimento “non fare il portoghese” per indicare, appunto, l’azione di astenersi nell’usare mezzi e trucchi per poter usufruire di un servizio senza averne titolo.
© copyright 2021 – tutti i diritti sono riservati
1 Comment
Paolo Ottobre 12, 2022 - 08:41
un amico portoghese mi ha dato una versione differente. Dice che intorno al ‘700 un cardinale (mi ha detto il nome ma non lo ricordo) nell’imminenza del conclave, “comprò” il voto della delegazione portoghese in questo modo: potevano liberamente fare acquisti per Roma senza pagare. Così, questi entravano nei negozi, acquistava, e al momento di pagare allargavano le braccia sorridendo: “yo soy portugues”. Quindi, facevano “i portoghesi” ma erano legittimati a farlo. Solo in seguito il detto si è semanticamente corrotto e, forse ironicamente, è passato a indicare chi entra gratis senza averne diritto. Per inciso: in Portogallo quelli che entrano a sbafo sono detti “Italiani”.