NUDDU SI PIGGHIA SI UN SI RASSUMIGGHIA 8 Giugno 2022 – Posted in: Modi di dire – Tags: #curiosità, #siciliano, fenomenologia della lingua, fenomenologia della lingua italiana, lo sapevi che, modo di dire, nuddu si pigghia, siculo
Nuddu si pigghia si un si rassumigghia (oppure no?)
Tutti se lo sono domandati, nel percorrere l’Italia da nord a Sud, facendo l’amore da Trieste in giù: “Nuddu si pigghia si un si rassumigghia, oppure no”?
Chi si somiglia si piglia? (direbbero in Toscana), con o senza punto interrogativo, ovunque ci troviamo il dubbio resta lo stesso, e se la batte con la sua antitesi da generazioni e generazioni: gli opposti si attraggono?
Chi si somiglia si piglia oppure gli opposti si attraggono?
Pare che nessuno sappia rispondere all’annoso dubbio con assoluta certezza, per ogni caso portato a sostegno di una delle due tesi ce n’è sempre uno ben più interessante che la confuta, andando avanti o a ritroso nel tempo, attraversando le generazioni, i luoghi e le classi sociali, sicuramente incapperemo in innumerevoli storie in grado di parteggiare, a suon di fatti, per una delle due fazioni, rendendo valide, veritiere (e anche romantiche) entrambe le teorie.
Forse dar retta a questo famoso detto siciliano sarebbe più proficuo, instaurare relazioni con chi ha una personalità simile alla nostra, che nutre interessi simili, può certamente diminuire possibilità di passare la domenica a discutere sul da farsi: una bella passeggiata, una grande dormita, una gustosa mangiata. Essere allineati sulla gestione del tempo libero aumenterebbe notevolmente la possibilità di condurre una vita serena e una domenica riposante, davvero riposante.
Ma se fosse invece il conflitto a nutrire l’amore? Se fosse necessario discutere per crescere, litigare per sentirsi vivi, essere diversi per amarsi davvero? C’è sempre quella parte di ognuno di noi più avventurosa, curiosa e bellicosa che si rifiuta di vedere l’amore come un investimento sicuro, ma piuttosto come un rischio da correre, con la possibilità di perdere tutto oppure, e qui viene il bello, sbancare.
Certo è che sarebbe comodo poter attingere a dati statistici che possano in qualche modo dimostrare se vi è una strada tra le due strade che è meno dissestata e più sicura, per arrivare alla tanto agognata felicità. Sarebbe comodo saperlo per poi fare comunque, inderogabilmente, la scelta sbagliata, e correre dietro a chi ci fa battere il cuore, senza far caso, neanche per caso, a dove stiamo andando.
© copyright 2022 – tutti i diritti sono riservati.