Sfida te stesso: prova a vivere un giorno “alla Sanfasò”! 13 Maggio 2024 – Posted in: Modi di dire – Tags: #FareAllaSanfasò, #identità, #italia, #napoletanità, #Pregiudizi, #Riscoperta, #tradizioni, Alla sanfasò, campania, cultura, dialetto, sicilia
Fare le cose alla Sanfasò: Riscopri il fascino del Napoletano, tra identità e pregiudizi
“Nessuno se ne accorgerà resta sempre la migliore premessa di chi sta per compiere un disastro” (cit. Fabrizio Caramagna)
Tra i modi di dire ne esistono alcuni davvero curiosi e fare le cose alla sanfasò è davvero tra di essi.
Questo modo di dire del suo specifico della Campania, precisamente di Napoli e della Sicilia, ed è davvero curioso da scoprire cosa voglia dire.
Entrando nello specifico dobbiamo prima capire cosa voglia dire questa espressione dialettale, anche se tradurla in italiano, le fa perdere parte della sua magia. Ma quali significati ha? Vediamolo insieme:
- Fare le cose alla buona (ovvero fare le cose senza accuratezza).
Ci si riferisce quindi con questo detto a tutte quelle azioni fisiche e mentali che tradotte in azione sono imprecise, fatte male e senza accuratezza.
La parte curiosa di questo detto napoletano però è la sua etimologia, la sua provenienza che deriva direttamente dal francese. Ecco che, di nuovo, ci accorgiamo della grande commistione di culture che hanno attraversato l’Italia e apriamo gli occhi su tutte le influenze delle altre culture.
Fare le cose alla sanfasò è una corruzione diretta del francese “sans façon” che può essere tradotto con fare qualcosa in modo sbrigativo e senza troppe cerimonie ovvero senza maniere.
Gli antichi partenopei e i siciliani ben consci del significato della frase non hanno fatto altro che riprodurne il suono così come lo percepivano e quindi hanno unito le due parole per crearne una nuova e un modo di dire tipico e molto utilizzato.
Chiudiamo vedendo come questo modo di dire abbia diverse varianti che variano da luogo a luogo come sanfrasò.
“La strada per l’inferno è lastricata di buone intenzioni.” (cit. Samuel Johnson)
“E allora, la prossima volta che qualcuno ti dirà che stai facendo le cose ‘alla Sanfasò’, sorridendo rispondi: ‘Certo che sì! E che c’è di male? È il modo migliore per vivere!’.”
“Perché diciamoci la verità: a volte, il ‘fare alla Sanfasò’ è l’unico modo per portare a termine le cose. E allora, che importa se non sono perfette? L’importante è che siano fatte con passione e con il cuore.”
Che cosa significa “fare alla Sanfasò” per te? Qual è il suo valore nella società di oggi?
Quale tra le seguenti citazioni, secondo te, rappresenta il “fare alla sanfasò?
- Fare le cose senza troppo pensarci, con un pizzico di improvvisazione e un tocco di follia.
- E’ un inno alla libertà di essere sé stessi, anche con le nostre imperfezioni e le nostre stranezze.
- In un mondo che venera l’efficienza e la precisione, il ‘fare alla Sanfasò’ osa essere diverso. Osa essere imperfetto, spontaneo, imprevedibile.
- E’ un invito a sfidare le convenzioni e a liberarci dalle imposizioni sociali.
© copyright 2024 – tutti i diritti sono riservati.