UOVO DI COLOMBO 28 Agosto 2022 – Posted in: Modi di dire – Tags: #curiosità, aneddoti, aneddoto, fenomenologia della lingua, lo sapevi che, modo di dire, uovo di Colombo
Un aneddoto molto popolare
“Colombo fece l’uovo e inventò l’America e a giudicare dal risultato li fece uscire tutti e due dallo stesso buco.” (cit. Giobbe Covatta)
L’uovo di Colombo è un aneddoto popolare molto diffuso in Italia che ha per protagonista proprio il navigatore Cristoforo Colombo. Quando si usa questo aneddoto?
Si usa per indicare una soluzione davvero molto semplice a cui nessuno ha ancora pensato e che serve a risolvere un problema apparentemente irrisolvibile.
Questa storia, di cui non è nulla di certo, ci narra di un evento che avvenne subito dopo che Cristoforo Colombo scoprì l’America.
In quel momento venne invitato a una cena in suo onore, ma non tutti i commensali erano a lui favorevoli, molti suoi avversari politici tentarono di sminuirne l’impresa eroica e di far passare l’attraversamento per mare come qualcosa che chiunque avrebbe potuto compiere.
Spazientito l’eroe navigatore decise di dare a tutti una lezione e preso un uovo e sfidò tutti gli avversari a farlo stare dritto sul tavolo.
Ad uno ad uno tutti fallirono: era davvero impossibile far stare dritto l’uovo su di una delle sue estremità.
Ed ecco che Colombo diede a tutti una lezione, prese l’uovo, vi fece una piccolissima ammaccatura e lo posizionò sul tavolo ben dritto.
Successe il putiferio, ogni suo avversario che non era riuscito nell’impresa contestava la soluzione semplice mai il navigatore consumato rispose:
“sì ma bisognava, prima, pensarci. La differenza, signori miei, è che voi avreste potuto farlo, io invece l’ho fatto”.
In questo modo Colombo riuscì a identificare la differenza tra lui stesso e gli altri: la differenza che esiste su chi ragiona per schemi differentitrova soluzioni laterali e compie grandi imprese e chi invece si ferma davanti alle difficoltà ed è per questo che oggi si tramanda questo aneddoto che serve a identificare chi pensa a soluzioni semplici e facili per risolvere problemi a prima vista impossibili.
“Quando un tale mi dice – ho un’idea – e insiste per esporla, so di che si tratta: di un’idea che resterànel suo bozzolo. Tutti hanno idee, ma il difficile sta proprio nel domarle […] il difficile non sta nel drizzare l’uovo di Colombo, ma nel covarlo” (cit. Ennio Flaiano)
© copyright 2022 – tutti i diritti sono riservati.