LA CRESCITA PERSONALE – GESTIONE DEL TEMPO 17 Ottobre 2022 – Posted in: Coaching, Promozionali – Tags: #curiosità, #lavoro, #motivazione, #tempo, crescita personale, fenomenologia della crescita personale, gestione del tempo, lo sapevi che, obiettivo, planner, planner giornaliero, planning, procastinare
Le Parole per la Crescita Personale
Tutti noi siamo chiamati, ogni giorno, a migliorarci costantemente e come possiamo fare se non adoperando anche la giusta dose di curiosità? Esistono delle parole fortemente legate alla crescita personale e professionale che ci obbligano a pensare e ad aprire gli occhi su come automigliorarci e avere consapevolezza di noi stessi; vediamole insieme.
Gestione del tempo
Il tempo è la nostra risorsa più preziosa e una sua corretta gestione ci permette di essere più efficienti ed efficaci sia a lavoro che nella vita quotidiana. La gestione del tempo non è altro che un processo di pianificazione preventiva e di controllo degli archi temporali sfruttati per portare a termine tutte le attività della vita.
Capire come gestire il nostro tempo è davvero importante ed è oggi qualcosa che tutti dovremmo fare per imparare a gestire il sovraccarico di informazioni dovuto alla tecnologia e alla nostra vita caotica.
La parola tempo deriva dal latino tempus ma la parola è riconducibile all’indoeuropeo e ai vocaboli greci τεµενος ovvero recinto e τεµενος ovvero separare! Ecco perché la gestione del tempo è tutta quella serie di azioni che ci consente di razionalizzare, separare e specificare le azioni da compiere per raggiungere la massima efficienza possibile.
“Colui che pianifica ogni mattina le azioni della giornata e segue quel piano, porta con sé un filo che lo guiderà attraverso il labirinto della più intricata delle vite” (cit. Victor Hugo)
Procrastinare
Imparare a gestire il nostro tempo giornaliero ci permette di combattere la volontà di procrastinare.
Questa parola deriva dal latino ed è composta da Pro che possiamo tradurre come a favore e crastinus che vuol dire di domani, ecco che il significato di procrastinare lo possiamo trovare subito: a favore di domani ovvero di lasciare le cose da compiere e i task da terminare a un nuovo giorno.
Procrastinare nella vita però, spesso, ci rende apatici e non ci fa raggiungere le mete e i traguardi stabiliti ed è qualcosa che può essere fatto solo dopo aver imparato a stabilire importanza e priorità delle cose e delle azioni.
“Capisci di essere diventato anziano quando procrastinare ti costa uno sforzo enorme.” (cit. Anonimo)
Motivazione
La motivazione è quel qualcosa che ci spinge e ci fa divenire la miglior versione di noi stessi. Solo con una motivazione forte è possibile eliminare quella sensazione di dover procrastinare e lasciare a domani i compiti che devono essere svolti.
Chi ha una forte motivazione può raggiungere traguardi importanti, soprattutto, se riesce a focalizzare le proprie energie su di un compito per volta ottimizzando grazie a una corretta gestione del tempo l’attenzione da dedicare di volta in volta alle attività quotidiane.
La parola deriva direttamente dal latino motus che può essere tradotto come movimento, questo ci rende chiaro che la motivazione è quella spinta che ci permette di muoverci verso un obiettivo o un traguardo.
“La gente spesso dice che la motivazione non dura a lungo. Ecco, lo stesso si può dire di un buon bagno, ecco perché la consigliamo ogni giorno.” (cit. Z. Zaglar)
Obiettivi
Sappiamo tutti che gli obiettivo sono quelle mete, quei traguardi che ci imponiamo di raggiungere giorno dopo giorno. Possono essere sia materiali che immateriali ma sono sempre e comunque estremamente importanti per noi. Un obiettivo è quello che ci fornisce la carica motivazionale per andare avanti per evitare di perdere tempo e per divenire finalmente efficaci ed efficienti.
Chi lavora per un obiettivo specifico riesce ad avere le energie necessarie ad andare avanti contro ogni ostacolo.
Come molte delle parole che analizziamo, giorno dopo giorno, anche obiettivo deriva dal latino, precisamente da obiectus che vuol dire porre davanti ecco perché in campo di crescita personale gli obiettivi sono quegli oggetti e quelle mete poste davanti a noi e che abbiamo tutta l’intenzione di raggiungere con la motivazione (che vuol proprio dire muoversi verso qualcosa).
“Un vincitore è solitamente colui che riconosce i suoi talenti naturali, lavora sodo per svilupparli in capacità, ed usa queste capacità per raggiungere i suoi obiettivi.” (cit. Larry Joe Bird)
A tal fine, per organizzare, in modo efficace, il proprio tempo, non solo in ambito lavorativo ma anche per uso personale, è opportuno utilizzare prodotti funzionali e semplici da adoperare quali ad esempio il “Day Note“, un planner, made in Italy, non datato (si avrà la libertà di indicare la data che si vuole) disponibile in 2 varianti (stile geometrico e stile floreale).
Non perderai più tempo in cose “inutili” ed il risparmio (di tempo) lo potrai, in modo proficuo, utilizzarlo al meglio! Le sezioni del planner sono semplici, intuitive e facili da usare: non ne potrai più farne a meno!