Oltre gli stereotipi: l’affascinante mondo dell’eros nell’Antico Egitto 19 Gennaio 2021 – Posted in: Momenti

L’Eros nell’Antico Egitto

Introduzione

Per secoli, l’immagine che ci è stata tramandata degli antichi Egizi è stata quella di un popolo austero, proiettato verso l’aldilà e più interessato al culto dei morti che dei vivi. Tuttavia, una recente scoperta al Museo Egizio di Torino ha svelato un lato inaspettatamente vivace e sensuale della civiltà egizia.

Papiro n. 55001: una finestra sull’eros egizio

Circa 20 anni fa, è stato esposto nelle sale del Museo Egizio di Torino un documento eccezionale: il “Papiro n. 55001“, anche noto come il “Papiro satirico/erotico”. Risalente al 1150 a.C., durante la XX dinastia dei Ramessidi, questo fragilissimo papiro è il più ampio testo di illustrazioni erotiche dell’antichità egizia.

Papiro erotico di Torino - Patrimonio Ediciones

Scoperto o acquistato da Bernardino Drovetti a Deir El Medina, il papiro fu venduto al re di Sardegna Carlo Felice nel 1824, che voleva creare a Torino il primo museo monotematico in Europa. Qui, il papiro fu studiato anche da Champollion, il quale rimase “inorridito” di fronte alle “oscenità mostruose” in esso contenute.

Diviso in due parti, il papiro offre uno spaccato inaspettato della vita e della sessualità nell’Antico Egitto. La sezione satirica, purtroppo incompleta, raffigura animali umanizzati in situazioni divertenti. La seconda parte, invece, conservata integralmente, descrive in maniera esplicita la vita intima di una donna egizia, soffermandosi sui dettagli del trucco, dell’acconciatura e delle posizioni sessuali.

Oltre gli stereotipi: una cultura sofisticata

Lungi dall’essere un popolo astratto e disinteressato ai piaceri terreni, gli antichi Egizi sembrano aver coltivato una sofisticata cultura erotica, come testimoniato dal “Papiro n. 55001”. Questo documento unico nel suo genere ci offre uno sguardo affascinante su un aspetto finora trascurato della loro civiltà, ricca di raffinatezza artistica e sessuale.

Conclusione

Il “Papiro n. 55001” ci invita a scardinare gli stereotipi sulla presunta austerità degli antichi Egizi, rivelando un popolo molto più vitale e sensuale di quanto si pensasse. Questa scoperta ci spinge a riesaminare con occhi nuovi la comprensione della cultura egizia, andando oltre le immagini tradizionali per scoprire la sua affascinante complessità.

© copyright 2024 – tutti i diritti sono riservati.