LA PIZZA 18 Gennaio 2021 – Posted in: Lo Sapevi che, Momenti – Tags: #pizza #fenomenologiadellapizza #losapeviche #curiosità #curiosity
MOMENTO curiosità- LA PIZZA
5 milioni: è questo il numero di pizze che vengono sfornate ogni giorno nel nostro Paese. Moltiplicate quel numero per 365: si lievita alla cifra record di un miliardo e mezzo
di pizze sfornate ogni anno.E’ la parola italiana più conosciuta all’estero, prima ancora di cappuccino, spaghetti ed espresso; rappresenta l’orgoglio del Made in Italy e presto potrebbe diventare, con l’arte dei pizzaiuoli napoletani, patrimonio dell’Unesco.
Ne mangiamo tante, ci piacciono… ma possiamo dire di sapere tutto sulle pizze? Ecco le 10 curiosità che probabilmente non sapete!
1- Chi ha inventato la prima pizza? Sono stati gli egizi e la chiamavano “pita”. Furono loro la prima popolazione a scoprire il segreto della lievitazione. Nel 4.000 a.C. è nato il primo vero forno, proprio lungo le sponde del fiume Nilo. Gli egiziani erano grandi mangiatori di pita, ma anche grandi bevitori di birra; furono tra i primi a creare l’abbinamento pizza/birra. Non ci crederete mai ma sono trascorsi “solo” 4500 anni.
2- Come veniva preparata inizialmente? I saraceni importarono le pizze di farro per la prima volta in provincia di Napoli, più precisamente a Torre del Greco. Il farro fu sostituito poi con il grano, e venne successivamente condito con olio e aglio. Il pomodoro arrivò molto più tardi, dopo la scoperta dell’America, infatti le prime pizze rosse risalgono al Settecento.
3- Qual è il tipo di pizza più antico? Si tratta della marinara, la più antica delle pizze rosse. Raccoglie tutti gli ingredienti utilizzati fino ad allora: pomodoro, aglio, origano, olio extravergine d’oliva. Contrariamente a ciò che si può pensare, il nome non deriva da qualcosa che ha a che fare con il pesce, bensì al fatto che era il piatto che mangiavano i pescatori una volta rientrati in porto.
4- Qual è stata la prima pizzeria e dove si trovava? La più antica pizzeria fu aperta a Napoli nel lontano 1738. Si chiama “Port’Alba” e serviva per rifornire gli ambulanti che andavano in giro per la città. Poco più di 90 anni dopo, fu la prima anche ad offrire tavoli e sedie per i propri clienti, tra cui spiccano nomi come Gabriele D’Annunzio, re Ferdinando di Borbone, Francesco Crispi e Benedetto Croce.
5- Quando nacque la prima Margherita? Era il 1830 quando il pizzaiolo Raffaele Esposito con la moglie Maria Giovanna Brandi realizzò una pizza in onore della regina Margherita che chiese espressamente di poterne mangiare una durante una visita a Napoli. Il ragazzo ne preparò tre varianti e una era stata ispirata dai colori della bandiera italiana. Decise di utilizzare come ingredienti la bianca mozzarella, il rosso pomodoro e il verde basilico. Visto l’enorme successo riscosso in quell’occasione, prese il nome della regina.
6- Quali sono le caratteristiche della pizza napoletana? La pizza deve essere cucinata in un forno a legna, non deve essere mai stesa con il mattarello, e non deve superare i 3 millimetri di spessore al centro. Naturalmente gli ingredienti con cui viene realizzata devo provenire soltanto dall’Italia. L’Associazione Verace Pizza Napoletana ha stilato delle regole che devono essere rispettate da tutti gli aderenti. Le trovate tutte cliccando qui.
7- Quando può venire a costare una pizza? La più costosa del mondo si chiama Luigi XIII e richiede 8300 euro nella carta di credito. Ad inventarla è stato il pizzaiolo di Agropoli Renato Viola. Ha un diametro di 20 centimetri, l’impasto deve lievitare 72 ore, è condita con mozzarella di bufala dop, sale rosa australiano, caviale, aragosta, gamberoni e champagne a fiumi.
8- Chi ne mangia di più? Non siamo noi italiani. A batterci ci sono gli americani, con oltre 13 chili di pizza a persona all’anno, il doppio di quella mangiata da noi, che deteniamo la medaglia d’argento con 7,6 chili pro capite.
9- Le pizze fanno bene? Pochi giorni fa sono state presentate tre pizze, buone da mangiare e terapeutiche: sono Vita, Tiresia ed Eracle. La prima è pensata per le donne che aspettano un bambino, la seconda stimola il metabolismo e l’ultima è ideale per chi fa sport in quanto stimola il reintegro di proteine, vitamine e sali minerali.
10- Qual è la pizza più lunga del mondo? Il Guiunnes dei Primati è stato battuto nel 2015 dall’Italia che ad Expo ha presentato una pizza che misura 1595,45 metri di lunghezza e circa 5 tonnellate di peso. Per prepararla ci sono voluti cinque forni, 80 componenti della Nazionale italiana pizzaioli, 200 volontari che hanno vigilato sulla preparazione e sulla cottura della pizza, 40 persone addette allo spostamento dei forni. Per cucinarla ci sono voluti tre minuti per ogni metro.
(Fonte https://www.ristorazioneitalianamagazine.it/le-dieci-curiosita-non-sapete-sulla-pizza/)