WORLD SLEEP DAY 12 Marzo 2021 – Posted in: Momenti
La Giornata mondiale del sonno, ricorrenza destinata alla sensibilizzazione sull’importanza del sonno, mai come oggi diventa attuale. La crisi del sonno, infatti, è un’altra delle conseguenze del lockdown
La Giornata Mondiale del Sonno ricorre oggi, venerdì della seconda settimana di marzo.
Il World Sleep Day o Giornata Mondiale del Sonno, ricorrenza ormai celebrata annualmente a partire dal 2008. Si tratta di un evento destinato alla divulgazione e alla sensibilizzazione sull’importanza del sonno e di un corretto ritmo circadiano nella routine umana, sempre più condizionata da disturbi di stress ed esposta dai ritmi sociali all’irregolarità delle naturali fasi di veglia e sonno.
Inizialmente promossa a livello mondiale dalla World Sleep Society, la Giornata Mondiale del sonno si è gradualmente diffusa in più di 90 paesi; in Italia è curata dall’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS), che si occupa di organizzare eventi, conferenze e consulenze sul territorio nazionale per sottolineare il valore sanitario dell’occasione.
GIORNATA MONDIALE DEL SONNO, I DISTURBI DEL SONNO E IL LORO IMPATTO
Una scorretta gestione delle ore di riposo porta a problemi che a prima vista possono sembrare irrilevanti ma che possono assumere con il tempo caratteri molto compromettenti per chi ne soffre.
La carenza di sonno può portare a irritabilità, gravi disturbi da stress e basso rendimento tanto scolastico quanto professionale, senza contare il fatto che la sonnolenza, colpendo l’attenzione, è una delle più impattanti cause di incidenti stradali e sul lavoro. Secondo la World Sleep Society, il 45% della popolazione mondiale incontra disturbi del sonno almeno in una fase vitale, con particolare incidenza nell’età avanzata.
In Italia sono almeno 13 milioni i cittadini che fanno i conti con fenomeni di apnea notturna, bruxismo, sonniloquio e sonnambulismo: anche queste patologie, di per sé non gravissime, se sottovalutate nella loro gestione possono portare a conseguenze drammatiche sul sistema neurologico e cardiocircolatorio come su quello della stabilità psichica.
Sebbene le prospettive odierne siano ancora lontane dal mostrare una definitiva via d’uscita dalla pandemia di Covid-19, ci si augura che in quest’anno parta lo scatto decisivo del mondo verso una rinascita susseguente alla crisi sanitaria.
La crisi del sonno è un’altra delle conseguenze dei lockdown attuati a livello mondiale per preservare la popolazione dal contagio.
Uno degli effetti della quarantena è stata infatti la rivoluzione dei ritmi circadiani di miliardi di individui, che ha generato un circolo vizioso per cui fenomeni di ansia, depressione e insonnia sono diventati causa e insieme conseguenza dell’aumento esponenziale dei disturbi del sonno.
Per il World Sleep Day, con lo slogan “Sonno regolare, futuro sano” si auspica un recupero della regolarità delle ore di riposo.
L’AIMS promuove quest’anno, sempre a causa delle misure restrittive per arginare la pandemia, un unico evento online nazionale dalle 8.00 alle 20. 00, in cui i maggiori esperti della medicina nazionale nel campo interverranno con una lezione di 30 minuti a testa.
(Fonte https://style.corriere.it/lifestyle/giornata-mondiale-sonno-2021/)