Cart 0

Il paradosso del PEMDAS 19 Gennaio 2023 – Posted in: Momento Ludus – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Il paradosso del PEMDAS

La disciplina della matematica è una delle più difficili in assoluto. Una disciplina “ostica” non per tutti, una materia che con il corso degli anni si è evoluta, sempre di più diventando a detta di molti sempre più difficile. Come renderla più gradevole e meno frenante? Divertendo! Sono così nati gli indovinelli matematici, una vera risorsa per avvicinarsi alla materia.

Ovviamente senza applicazione e studio si fa poca strada ma esistono molti metodi che vi permettono di impararla come si deve.

Avete mai sentito parlare fino ad oggi di indovinelli matematici? Siamo sicuri di sì. Ma prima è necessario però conoscere le regole che comandano la corretta esecuzione degli esercizi…

Ad ogni modo, sono tutti con soluzioni e spiegazione finale dettagliata, in modo da aiutarvi a capire come mai la soluzione sia quella.

Un’utile palestra per poter allenare nel miglior modo possibile la propria abilità. Un buon metodo per tenere in allenamento la mente cosi da applicarvi il più possibile in una materia difficile come la matematica. Il cervello abbisogna di costante allenamento e con il tempo i risultati non tarderanno ad arrivare!

“Uno degli aspetti infinitamente seducenti della matematica è che i suoi paradossi più spinosi trovano la via di fiorire in splendide teorie.” (Philip J. Davis)

Forza cominciamo ad allenarci!

Trovate la soluzione

PEMDAS

SOLUZIONE

Per risolverli basta applicare le regole del PEMDAS che abbiamo imparato a scuola e che insegniamo ai nostri ragazzi.

PEMDAS = parentesi, esponenti, moltiplicazioni, divisioni, addizioni, sottrazioni. Sarebbero le regole di precedenza nella risoluzione delle espressioni aritmetiche.

quindi 3

Sui social compaiono spesso dei dilemmi di matematica assolutamente ELEMENTARI come questo:

Share your thoughtsPlease do not use offensive vocabulary.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *