IL QUADRATO MAGICO 7 Ottobre 2022 – Posted in: Momento Ludus – Tags: #matematica, #profMelissa, fenomenologia della matematica, geometria, giochi matematici, indovinelli, indovinello matematico, momento ludus, quadrato magico
Indovinelli matematici : il Quadrato Magico
La disciplina della matematica è una delle più difficili in assoluto.
Una disciplina “ostica” non per tutti, una materia che con il corso degli anni si è evoluta, sempre di più diventando a detta di molti sempre più difficile.
Come renderla più gradevole e meno frenante? Divertendo! Sono così nati gli indovinelli matematici, una vera risorsa per avvicinarsi alla materia.
Ovviamente senza applicazione e studio si fa poca strada ma esistono molti metodi che vi permettono di impararla come si deve.
Avete mai sentito parlare fino ad oggi di indovinelli matematici? Siamo sicuri di sì.
Proseguendo nel nostro articolo, cominceremo con la collaborazione della Prof.ssa Melissa che da anni insegna in ogni ambito didattico e assume proprio come cavallo di battaglia, come chiave di apprendimento della materia, il metodo “divertente” e pratico.
Con lei vedremo una lista dettagliata dei migliori enigmi da risolvere utilizzando le proprie basi.
Capacità di logica e di matematica, dal più semplice al più complicato in assoluto, alcuni con dei trabocchetti a cui stare molto attenti.
Ad ogni modo, sono tutti con soluzioni e spiegazione finale dettagliata, in modo da aiutarvi a capire come mai la soluzione sia quella.
Un’utile palestra per poter allenare nel miglior modo possibile la propria abilità.
Un buon metodo per tenere in allenamento la mente cosi da applicarvi il più possibile in una materia difficile come la matematica.
Forza cominciamo ad allenarci!
43° INDOVINELLO MATEMATICO/LOGICO DELLA PROF.SSA MELISSA
In un quadrato magico, la somma dei numeri di ogni riga, di ogni colonna e delle due diagonali è costante.
Nel quadrato magico qui riportato quanto vale a + b + c?
1. 20
2. 22
3. 26
4. 44
5. 48
Soluzione 3: 26
Se consideri la diagonale principale la somma deve sempre essere 30, dalla prima riga ricavi a che deve essere 12, così dalla seconda diagonale puoi ricavare b che vale 8 e per differenza dalla prima colonna trovi c che vale 6. Da cui a+b+c=12+8+6=26
© copyright 2022 – tutti i diritti sono riservati