LA LUMACA CADUTA NEL POZZO 18 Ottobre 2021 – Posted in: Momento Ludus – Tags: #fenomenologiadellalingua #matematica #ragionamento #logica, #indovinellomatematico #momentoludus #divertimento #fenomenologia
INDOVINELLO MATEMATICO
Questo indovinello è utile per ragionare con logica matematica e non. Vediamo se la vostra dimostrazione sarà convincente! Siete pronti?
Un lunedì mattina, una lumaca poco accorta cade in un pozzo profondo 10 metri. Riesce a risalire di 2 metri al giorno, ma di notte scivola indietro di 1 metro.
Alla sera di quale giorno, raggiungerà il bordo del pozzo, uscendo dalla trappola in cui si è cacciata?
SOLUZIONE
“A partire da lunedì, la lumaca sale di 2 metri ogni giorno, ma scivola di 1 metro ogni notte, perciò impiega 9 giorni a raggiungere il bordo.
Raggiunge il bordo di martedì (avendo percorso 10 metri), ma la notte scivola di nuovo di 1 metro perciò impiega un altro giorno per superare il bordo e riacquistare la meritata libertà.
In conclusione la lumaca esce dal pozzo la sera del mercoledì”.
Questo ragionamento suppone che la lumaca raggiunto il pozzo martedì sera, e quindi percorsi i 10 metri, si stanca o si addormenta, scivolando nuovamente di 1 metro.
Mercoledì mattina sarà quindi a 9 metri. Durante il giorno risale di altri 2 metri e così la sera di mercoledì, avendo percorso 11 metri, la lumaca, finalmente, sarà sicuramente fuori dal pozzo.