10 Fatti Sorprendenti sulla Merda 19 Gennaio 2024 – Posted in: Parole – Tags: , , , , , , , , , , ,

Merda

“La merda ha sempre la stessa forma, ma ognuno la fa a modo suo.” (cit. Raymond Chandler)

Scoprire l’etimologia delle parole può essere un’attività affascinante e ricca di significato. Conoscere l’etimologia di una parola può aiutare a comprenderne il significato originale e le sue radici concettuali.

Questo può fornire una prospettiva più approfondita sulla parola stessa, inoltre quando ci si ferma a riflettere su parole di uso comune ci si accorge che molte lingue nel mondo condividono radici etimologiche comuni.

“La merda è l’orologio biologico dell’anima.” (cit. Woody Allen)

Esplorare l’etimologia di una parola può rivelare connessioni sorprendenti tra diverse lingue e culture. Ad esempio, molte parole dell’italiano hanno origini latine, e scoprire queste connessioni può arricchire la nostra comprensione della storia e dell’evoluzione delle lingue.

Origini della parola

La parola merda, per esempio, ha origini antichissime e proviene dal latino volgare, in latino questa parola, come oggi, era utilizzata per riferirsi a quelle che sono le feci umane.

La parola latina ha avuto una discreta influenza tanto che la parola merda si ritrova in modo più o meno uguale in tantissime lingue come:

  • In francese: “merde”;
  • In spagnolo: “mierda”;
  • In portoghese: “merda”.

La sua etimologia ancora più antica deriva dalla radice indoeuropea “mers-“, che significa “strofinare” o “spalmare”, che potrebbe richiamare l’azione di pulizia associata alle feci.

“La cacca è la prova tangibile che la vita è un processo di trasformazione continua.” (cit. Deepak Chopra)

10 Curiosità sulla Cacca

  1. Quantità di Feci Prodotta: Ogni individuo produce circa 6 tonnellate di feci; il cibo impiega dalle 2 alle 8 ore per attraversare i 7 metri dell’intestino.
  2. Frequenza della Defecazione: Varia a seconda dell’alimentazione, stile di vita e attività fisica. Può variare da 3-4 volte a settimana a una volta al mese in condizioni estreme come negli astronauti.
  3. Odore delle Feci: Causato da composti come lo zolfo e l’ammoniaca. In Giappone sono state sviluppate pillole per ridurre questi odori.
  4. Progetto di “Bomba Puzzolente”: Pamela Dalton ha lavorato su una bomba non letale che elimina lo spirito aggressivo del nemico attraverso l’odore.
  5. Reazione del Cervello agli Odori Sgradevoli: Gli odori sgradevoli, come quelli delle feci, attivano il sistema limbico del cervello, associato alle reazioni emotive.
  6. Composizione delle Feci: 75% liquidi, 25% solidi, con una percentuale significativa di batteri e materiali inorganici come calcio e fosfati.
  7. Utilizzo delle Feci come Fertilizzante: Potenziale uso in agricoltura, limitato da restrizioni in Europa.
  8. Trapianto Fecale per Cure Medicinali: Usato per combattere il batterio Clostridium difficile reintroducendo la flora batterica sana.
  9. Dimensione e Impatto degli Escrementi di Diverse Specie: Varia notevolmente tra diverse specie, dagli escrementi microscopici dell’acaro ai grandi escrementi degli elefanti, con implicazioni diverse per l’ambiente e la salute.
  10. Energia dalla Cacca: Possibilità di utilizzare le feci per produrre energia, come nel caso della Cina che sta implementando sistemi di biogas per trasformare gli scarichi del WC in corrente elettrica.
© copyright 2024 – tutti i diritti sono riservati.