Diploma – Una parola che si è evoluta 1 Giugno 2023 – Posted in: Parole – Tags: #curiosity, #etimologia, #fenomenologia, #parole, #significato, #好奇心, allgemeiner Spruch, argot, Biografien, biographies, biographies of famous people Matematica, biography, common saying, curiosité, curiosities, curiosity meaning, dicton commun, did you know that, diploma, indovinelli, Italian, Italian language, Italien, Italienisch, italienische Sprache, italy words, Langue, langue italienne, lo sapevi che, math quiz, math tricks, mathematics, mots, Neugier, Phänomenologie, Phänomenologie der Sprache, phénoménologie, phénoménologie du langage, quiz di matematica, riddles quiz, saviez-vous que, Sprache, trucchi di matematica, words, words in italian, Wörter, wusstest du das, अंक शास्त्र, आम कहावत, इटालियन भाषा, इतालवी, क्या आप जानते हैं, गणित की तरकीबें, गणित प्रश्नोत्तरी, घटना phenomenology, जिज्ञासा, जीवनी, पहेलियाँ, प्रश्न पूछना, बोलचाल की भाषा, भाषा की घटना विज्ञान phenomenology of language, भाषा: हिन्दी language, शब्दों, 你知道嗎 Curiosità, 俚語 Biografie, 傳記, 字 Modi di dire, 恆言 Slang, 意大利語, 意大利語 Italiano, 現象學 Fenomenologia della lingua, 語 Lingua italiana, 語言現象學 Linguaggio
Diploma
“Per ottenere un titolo di studio mi sono impegnato fino alla morte. Adesso ho un diploma da perito.” (cit. Il marziano)
Le parole di uso comune che usiamo con così tanta disinvoltura hanno spesso un’origine antica e davvero curiosa. Se le studiamo a fondo possiamo scoprire molto della nostra stessa storia e dell’evoluzione del mondo e della lingua italiana.
Per esempio: la parola diploma da dove deriva?
L’etimologia della parola diploma è da ricondursi al greco δίπλωμα (diploma) = documento piegato in due. Nell’antichità indicava la doppia tavoletta scritta e munita di sigillo con la quale si concedeva la cittadinanza romana.
Successivamente, si indicava come diploma il lasciapassare che di forniva ai messaggeri per ottenere aiuti o agevolazioni durante i viaggi, oppure si indicavano come diplomi i documenti con i quali i sovrani concedevano titoli o privilegi. Infine, furono detti diplomi i documenti che
attestano il conseguimento dei titoli accademici o dei titoli di studio in genere.
Diventa straordinario scoprire che nel Medioevo, il diploma era un documento ufficiale con cui venivano conferite le cariche pubbliche proprio su pergamena o su lunghe tessere di carta che con il sigillo di valore ne attestavano la veridicità.
L’evoluzione del termine, quindi, non è andata davvero molto distante dal suo significato medievale dato che oggi la parola diploma viene usata per indicare tutti i tipi di certificato e attestato.
La parola diploma venne usato per la prima volta in ambito accademico per indicare un attestato di competenza rilasciato ai laureati e ancora oggi si parla, infatti, di diploma di laurea a distanza di tantissimi anni.
L’antico termine si è solo evoluto, se prima il diploma ovvero un attestato in pergamena serviva per le cariche pubbliche oggi che il potere regio, papale e dei regnanti che conferivano il potere è decaduto è passato a indicare tutti i tipi di attestati rilasciati dagli enti di formazione
accreditati, una vera e propria testimonianza oggi come allora, di un traguardo raggiunto.
Ecco perché la storia della parola diploma dovrebbe incuriosirci, da oggi quando useremo questo termine di uso così comune non sarà più lo stesso poiché conosceremo a fondo la sua etimologia e la sua storia risalente all’antico greco.
“Il mio discorso al diploma: -Ho odiato la scuola superiore e ancora di più ho odiato ognuno di voi e spero che bruciate all’inferno. Grazie. -” (cit. Anonimo)
© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.