Eleganza – L’arte dello scegliere 13 Marzo 2023 – Posted in: Parole – Tags: #curiosity, #fenomenologia, #parole, #好奇心, allgemeiner Spruch, argot, Biografien, biographies, biographies of famous people Matematica, biography, common saying, curiosité, curiosities, curiosity meaning, dicton commun, did you know that, eleganza, indovinelli, Italian, Italian language, Italien, Italienisch, italienische Sprache, italy words, Langue, langue italienne, lo sapevi che, math quiz, math tricks, mathematics, mots, Neugier, Phänomenologie, Phänomenologie der Sprache, phénoménologie, phénoménologie du langage, quiz di matematica, riddles quiz, saviez-vous que, Sprache, trucchi di matematica, words, words in italian, Wörter, wusstest du das, अंक शास्त्र, आम कहावत, इटालियन भाषा, इतालवी, क्या आप जानते हैं, गणित की तरकीबें, गणित प्रश्नोत्तरी, घटना phenomenology, जिज्ञासा, जीवनी, पहेलियाँ, प्रश्न पूछना, बोलचाल की भाषा, भाषा की घटना विज्ञान phenomenology of language, भाषा: हिन्दी language, शब्दों, 你知道嗎 Curiosità, 俚語 Biografie, 傳記, 字 Modi di dire, 恆言 Slang, 意大利語, 意大利語 Italiano, 現象學 Fenomenologia della lingua, 語 Lingua italiana, 語言現象學 Linguaggio
Eleganza
“L’eleganza è quella qualità del comportamento che trasforma la massima qualità dell’essere in apparire.” (cit. Jean-Paul Sartre)
La lingua italiana è davvero impressionante e piena di curiosità, introdursi al suo interno e scoprine le meraviglie ci permette giorno dopo giorno di apprezzare ancora di più la nostra cultura e di scoprire fino in fondo le nostre radici. Oggi, per esempio, scopriremo cosa si cela dietro la parola eleganza.
Origine
Questa parola deriva direttamente dal latino, come molti dei nostri vocaboli di uso comune, e viene da elgantia derivata da elegans che a sua volta viene da eligere composto da ex che vuol dire fra e legere che vuole invece dire scegliere.
In poche parole, quindi l’eleganza è l’arte dello scegliere fra più cose quella giusta.
Scoprendo il vero significato del termine eleganza e la sua etimologia curiosa diventa impossibile relegare la parola ad uso esclusivo del cool ma diventa un modo per determinare un vero e proprio atto di scelta! Chi è elegante compie una scelta e la mantiene fino in fondo.
“La vera eleganza infrange i divieti, anche quelli più sommi.” (cit. Yukio Mishima)
Scoprire il vero significato dietro le parole e scoprirne le intenzioni che vi soggiacciono dietro ci apre un mondo di infinite scoperte e ci porta a vedere quanto le antiche popolazioni e il latino avessero sfumature ed eccezioni delle parole davvero fuori dal comune e come il nostro portarle nel vocabolario di tutti i giorni, senza comprenderne il vero e recondito significato faccia perdere loro un po’ di lustro.
Da oggi in poi il termine eleganza diverrà quindi qualcosa di più concreto di uno stile di scrittura o di un modo di vestirsi ma tornerà, per chi ha letto l’articolo, alla sua vera definizione di atto di scelta di uno stile, di un metodo in maniera consapevole.
“L’eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare.” (cit. Giorgio Armani)
© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.