JEANS 14 Luglio 2023 – Posted in: Lo Sapevi che, Parole – Tags: #curiosità, #curiosity, #fenomenologia, #parole, #好奇心, allgemeiner Spruch, argot, Biografien, biographies, biographies of famous people, biography, capo di abbigliamento, common saying, curiosité, curiosities, curiosity meaning, dicton commun, did you know that, fenomenologia della lingua, indumento, Italian, Italian language, Italien, Italienisch, italienische Sprache, jeans, Langue, langue italienne, lo sapevi che, mots, Neugier, Phänomenologie, Phänomenologie der Sprache, phénoménologie, phénoménologie du langage, saviez-vous que, Sprache, words, Wörter, wusstest du das, आम कहावत, इटालियन भाषा, इतालवी, क्या आप जानते हैं, घटना phenomenology, जिज्ञासा, जीवनी, बोलचाल की भाषा, भाषा की घटना विज्ञान phenomenology of language, भाषा: हिन्दी language, शब्दों, 你知道嗎 Curiosità, 俚語 Biografie, 傳記, 字 Modi di dire, 恆言 Slang, 意大利語, 意大利語 Italiano, 現象學 Fenomenologia della lingua, 語 Lingua italiana, 語言現象學 Linguaggio
Jeans
“Sono come ogni altra donna: un armadio pieno di vestiti, ma nulla da mettere: così indosso i jeans.” (Cameron Diaz)
Quando parliamo di jeans subito lo ricolleghiamo al mercato USA e allo splendido tessuto che oggi è divenuto un must mai uscito di moda. Quello che però pochi sanno che il termine non è americano e che ha perfino origini miste.
Sono, infatti, tantissime le curiosità che si possono scoprire sulle parole più note e usate tutti i giorni, vediamo allora le curiosità sulla parola jeans e sulle sue origini, prima infatti non scherzavamo quando si parlava di origini miste che sono un po’ francesi e un po’ rivendicabili proprio dagli italiani.
“Voglio morire con i miei blue jeans addosso” (Andy Warhol)
Il termine completo, infatti, blue jeans deriva direttamente dal francese bleu de Gênes che può essere tradotto come blu di Genova, il tessuto è originario proprio dell’Italia precisamente fu inventato nella Repubblica Marinara di Genova.
Il termine deriva da una storpiatura dell’antico termine Jeane o Jeannes utilizzato per denominare la città di Genova, nel mondo antico si usava dare ai tessuti il luogo tipico di produzione ed è per questo che il tessuto jeans era scritto sui carichi che nel Cinquecento arrivavano a Londra proprio dalla Repubblica Marinara di Genova. Il tessuto era molto usato nel XVI secolo per equipaggiare le navi a vele e per vestire i marinai.
Il design che oggi conosciamo del pantalone jeans fu ripensato dal sarto Jacob Davis nel 1871 e poi brevettato da Levi Strauss il 20 maggio del 1873 ed è da allora che noi lo ricolleghiamo agli USA perché divenne famoso come tuta da lavoro per:
- Contadini
- Operai
- Meccanici
- Cowboy
- Minatori
Ed è rimasto così fino alla fine della II Guerra Mondiale ma quando essa finì divenne un capo libero e alla moda usato in tutto il mondo. Indagando è sempre possibile scoprire tantissime curiosità sulle parole ed è veramente interessante scoprire come una parola che leghiamo fortemente al mondo anglosassone abbia invece una derivazione tutta francese e derivi da un tipo di stoffa italiana.
“Vorrei aver inventato i blue jeans: la cosa più spettacolare, più pratica, più comoda e disinvolta. Hanno espressione, modestia, sex appeal, semplicità − tutto ciò che desidero per i miei vestiti.” (Yves Saint Laurent)
© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.
Consiglio di acquisti