La sorprendente origine del termine ‘Yankee’ 6 Luglio 2023 – Posted in: Lo Sapevi che, Parole – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Yankee

Il termine Yankee si riferisce ai cittadini degli Stati Uniti d’America, in particolare quelli del nord-est che arrivarono prima del 1776. Molti Yankee migrarono dal New England verso le parti più a nord di New York e del Midwest come anche nella costa Ovest da San Francisco a Seattle.

Negli Stati Uniti, sentiamo spesso il termine “Yankees” per riferirci agli statunitensi. Ma hai mai pensato a cosa significhi esattamente, tradotto letteralmente, yankee?

Origine

La sua origine è sorprendentemente legata alla storia e alle influenze culturali che hanno plasmato il paese. Esistono però diverse interpretazioni che cercheremo di analizzare…

  • Potrebbe derivare dalla storpiatura di Jan e Kees, nome e cognome molto diffusi nelle popolazioni olandesi del periodo della prima migrazione verso il Nuovo Mondo. Altri invece lo riconducono più plausibilmente al vezzeggiativo Janke del nome olandese Jan[. Prima che New York diventasse una città sotto il dominio britannico, la regione, composta da New York City, New Jersey e l’attuale stato di New York, era conosciuta come Nieuw Amsterdam ed era una colonia olandese. I nomi “Jan” e “Kees” sono tipici dell’Olanda e venivano comunemente utilizzati dai coloni olandesi che abitavano quella zona.
  • Secondo una diversa teoria, Yankee non sarebbe altro che la storpiatura nativoamericana del francese anglais o dell’inglese English (inglese). L’uso britannico del termine è attestato per la prima volta per iscritto in una lettera inviata dall’ammiraglio Nelson (1780).

Fu durante il periodo della Guerra Civile americana che i sudisti, gli abitanti del Sud degli Stati Uniti, coniarono l’appellativo “Yankee” per riferirsi ai residenti del Nord-Est degli USA.

Questo termine veniva inizialmente usato in modo dispregiativo, poiché molti abitanti del Nord si chiamavano appunto Jan o Kees.

Tuttavia, con il passare del tempo, gli stessi abitanti di New York adottarono l’appellativo, come dimostra il nome della squadra di football “New York Yankees”.

Uso attuale

Negli Stati Uniti il termine è riferito agli abitanti residenti a nord del fiume Potomac, e specialmente relegato nella zona del New England. Nel resto del mondo l’accezione viene generalmente estesa a tutto il popolo statunitense.

In Gran Bretagna, Australia, Canada, Irlanda e Nuova Zelanda, Yankee (spesso abbreviato in Yank) è un termine dispregiativo, spregiativo, scherzoso o colloquiale con cui si fa riferimento agli americani.

In castigliano del Venezuela esiste la parola pitiyanqui, un termine dispregiativo usato per chi professa un’esagerata e spesso ridicola ammirazione per qualsiasi cosa che abbia origini statunitensi.

In Giappone il termine Yankī viene usato sin dagli anni settanta per riferirsi a un tipo di giovane delinquente.

In Finlandia la parola jenkki (yank) viene usata per riferirsi ai cittadini statunitensi e Jenkkilä (Yankeeland/terra degli Yankee) fa riferimento agli stessi USA. Non è considerata un’espressione offensiva o anti-americana, quanto più un’espressione colloquiale.

La storia dietro il termine “Yankee” ci offre uno spaccato affascinante delle origini culturali e linguistiche degli Stati Uniti. Ci ricorda che la diversità e l’influenza di diverse comunità hanno contribuito a definire l’identità di una nazione.

Quindi, la prossima volta che sentirai qualcuno chiamare gli statunitensi “Yankees”, avrai una conoscenza approfondita della sua storia e del suo significato nascosto.

Condividi questo articolo e scopri l’originale origine del termine “Yankee”. Scopri come una colonia olandese e la Guerra Civile americana hanno plasmato questo appellativo che continua ad essere utilizzato sia negli Stati Uniti che oltre i suoi confini.

Un’interessante scoperta che ti farà vedere gli “Yankees” sotto una luce completamente nuova!

© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.