Latèbra – Una parola segreta 2 Giugno 2023 – Posted in: Parole – Tags: #curiosity, #fenomenologia, #parole, #好奇心, allgemeiner Spruch, argot, Biografien, biographies, biographies of famous people Matematica, biography, common saying, curiosité, curiosities, curiosity meaning, dicton commun, did you know that, indovinelli, Italian, Italian language, Italien, Italienisch, italienische Sprache, italy words, Langue, langue italienne, latèbra, lo sapevi che, math quiz, math tricks, mathematics, mots, Neugier, Phänomenologie, Phänomenologie der Sprache, phénoménologie, phénoménologie du langage, quiz di matematica, riddles quiz, saviez-vous que, Sprache, trucchi di matematica, words, words in italian, Wörter, wusstest du das, अंक शास्त्र, आम कहावत, इटालियन भाषा, इतालवी, क्या आप जानते हैं, गणित की तरकीबें, गणित प्रश्नोत्तरी, घटना phenomenology, जिज्ञासा, जीवनी, पहेलियाँ, प्रश्न पूछना, बोलचाल की भाषा, भाषा की घटना विज्ञान phenomenology of language, भाषा: हिन्दी language, शब्दों, 你知道嗎 Curiosità, 俚語 Biografie, 傳記, 字 Modi di dire, 恆言 Slang, 意大利語, 意大利語 Italiano, 現象學 Fenomenologia della lingua, 語 Lingua italiana, 語言現象學 Linguaggio
Latèbra
A volte le parole vanno disvelate per il gusto di goderne nell’intimo della significatività! Oggi argomenteremo di una parola “nascosta”, oserei direi segreta alla maggior parte della popolazione italiana…..
Che cosa significa “latèbra”?
“Latèbra” significa nascondiglio o rifugio.
Il termine “latebra” viene comunemente utilizzato nel campo della biologia per indicare un nascondiglio o un rifugio utilizzato dagli animali per proteggersi dai predatori. Tuttavia, questo termine può essere usato anche in senso figurato per indicare un luogo in cui ci si nasconde o si cerca protezione.
Ad esempio, si può parlare di “latebra fiscale” per indicare un sistema di evasione fiscale che consente di nascondere i propri guadagni.
Quali sono le origini del termine “latebra”?
Il termine “latebra” deriva dal latino “latebrae” che significa nascondiglio o rifugio. In epoca romana, il termine era spesso usato per riferirsi a luoghi nascosti o appartati, come boschetti o grotte, dove si poteva trovare riparo o nascondersi.
Con il passare del tempo, il significato del termine si è esteso anche a situazioni in cui ci si vuole nascondere o sfuggire alla vista di qualcuno.
Oggi, il termine “latèbra” viene spesso utilizzato nel linguaggio corrente per indicare una situazione di occultamento o di nascondimento ed anche “le latèbre del cuore umano“.
Quali sono sinonimi di “latèbra”?
Alcuni sinonimi di “latebra” potrebbero essere “nascondiglio”, “rifugio”, “antro”, “covo”, “tana” o “antro”. Tuttavia, il contesto in cui viene utilizzato il termine può influenzare la scelta del sinonimo più appropriato.
In sintesi, figuratamente la latèbra passa a significare la profondità segreta: le persone più care conoscono le nostre latebre più inaccessibili; il significato del romanzo è affossato in una latèbra ineffabile che ci lascia scettici od anche ci si interroga sulle latèbre della mente che producono il crimine.
Se poi qualcuno vuole fare il vezzoso può anche dire làtebra, alla latina.
© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.