Upskirting – Un atto di voyeurismo non consensuale! 18 Settembre 2024 – Posted in: Parole Straniere – Tags: , , , , , , , , , ,

Shakira vittima di Upskirting: una violenza che deve essere fermata

Cosa si cela dietro il termine “Upskirting“?

Si tratta di una forma devastante di violenza, un atto di “non consensual voyeurism” che colpisce sempre più persone, incluse figure pubbliche come Shakira.

Shakira Lyrics, Songs, and Albums | Genius

L’upskirting consiste nel catturare immagini o video di parti intime, spesso senza il consenso della vittima, tramite tecnologie nascoste o posizionate strategicamente in luoghi pubblici.

Nel caso di Shakira, questo atto violento ha preso la forma di foto scattate sotto la sua gonna. Ma non è solo Shakira a essere stata vittima di questo abuso.

Anche la conduttrice Ema Stokholma ha raccontato la sua esperienza: un cellulare piazzato di nascosto durante un suo spettacolo a Torino ha registrato immagini intime per oltre 10 minuti, mettendo in evidenza quanto sia facile perpetrare questa forma di violenza in un mondo sempre più connesso tecnologicamente.

Ema Stokholma biografia - storia, curriculum e curiosità

Ecco il vero problema: in Paesi come la Germania e la Francia, l’upskirting è già riconosciuto come reato, mentre in Italia manca ancora una legislazione specifica.

Sebbene esistano leggi che puniscono la diffusione illecita di immagini intime, non c’è un vero e proprio deterrente per fermare questo tipo di abusi fin dall’inizio.

Nel 2017, la scrittrice britannica Gina Martin (attivista politica e scrittrice britannica. È nota per il suo caso di rendere illegale l’upskirting in Inghilterra e Galles, che ha portato al Voyeurism (Offences) Act 2019) ha lanciato la campagna #StopSkirtingTheIssue, raccogliendo oltre 100.000 firme per rendere l’upskirting un reato nel Regno Unito. E ci è riuscita! Una dimostrazione che quando ci uniamo, possiamo fare la differenza.

Ora tocca a noi! È tempo che anche in Italia si riconosca l’upskirting come un crimine e si agisca per proteggere le vittime di questa violenza insidiosa.

Se anche tu credi che l’upskirting debba diventare un reato in Italia, condividi questo post e fai sentire la tua voce!

Ci conto!

© copyright 2024 – tutti i diritti sono riservati