RAPPING 8 Maggio 2021 – Posted in: Parole – Tags: #rap, #rapping #parole #curiosity #losapeviche #etimologia #fenomenologiadellalingua #fenomenologia
Il rapping (o rhyming, spitting, emceeing, MCing), spesso abbreviato semplicemente in rap, è una forma di oratoria musicale che presenta «rima, discorso ritmico e linguaggio di strada», che è eseguita o cantata in diversi modi, spesso sopra un beat o un accompagnamento musicale. Deriva dall’ R&B.
Caratteristiche
Spesso i rapper si improvvisano su una base inventando un testo al momento, questa pratica viene chiamata “freestyle” (stile libero) e anche nel freestyle si possono riconoscere variazioni, infatti esiste il freestyle semplice, un normale testo sopra un beat che può essere pure un “tipe beat” ovvero un beat nello stile di un artista in particolare, ed esistono anche una sorta di sfide col freestile, ovvero dei veri e propri scontri di insulti, rappati a tempo su una base.
Questa pratica viene chiamata dissing. I dissing sono spesso presenti anche nei brani rap ufficiali e hanno l’obbiettivo di denunciare una persona o addirittura la politica di interi stati.
(Fonte Wikipedia)