TANGPING – SONO AL TAPPETO 11 Giugno 2021 – Posted in: Lo Sapevi che, Parole – Tags: #cina, #curiosity, #losapeviche, #parole, #tangping
Cina, sdraiati contro l’iperlavoro: la protesta si chiama tangping
Il Corriere della Sera riporta il messaggio di un uomo che ha cambiato due anni fa il suo stile di vita. «Ho rinunciato ad avere un impiego fisso, lavoro solo pochi mesi, quello che basta per avere lo stretto necessario. Poi sto saggiamente disteso, faccio buone letture, non voglio comprare niente che non sia indispensabile. In Cina non abbiamo mai avuto una corrente ideologica che esalti la soggettività dell’essere umano, siamo in piena involuzione, così ho deciso di fare “tangping”».
Avrebbe lanciato lui la formula e il modo di vivere che ora è seguita da molti con l’hashtag #tangping. Non sembra esistere più il bravo cinese che lavora per accrescere la produttività del suo paese, che fa un figlio solo quando glielo dice lo stato e ne fa tre ora che lo stato glielo permette. Non funziona più così e il tangping ne è la dimostrazione. «Solo da sdraiati gli uomini possono diventare misura di tutte le cose», è stato scritto su un forum riportato dalla BBC.
Oltre all’hashtag sui social network sono partiti i meme soprattutto con animali. Immediato il timore da parte del governo della Cina davanti a un modello così lontano da quello proposto dal partito. La stampa ufficiale ha già gridato alla vergogna per atteggiamenti disfattisti nei confronti della società. L’idea del fermarsi, dello stare sdraiati è concetto all’etica socialista. L’hashtag #Tangping è stato censurato e sono stati bloccati i forum in cui si parlava di questo argomento.
(Fonte bit.ly/2SslFpJ)