Triviale – una parola interessante 27 Febbraio 2023 – Posted in: Parole – Tags: #curiosity, #fenomenologia, #parole, #好奇心, allgemeiner Spruch, argot, Biografien, biographies, biographies of famous people Matematica, biography, common saying, curiosité, curiosities, curiosity meaning, dicton commun, did you know that, indovinelli, Italian, Italian language, Italien, Italienisch, italienische Sprache, italy words, Langue, langue italienne, lo sapevi che, math quiz, math tricks, mathematics, mots, Neugier, Phänomenologie, Phänomenologie der Sprache, phénoménologie, phénoménologie du langage, quiz di matematica, riddles quiz, saviez-vous que, Sprache, triviale, trucchi di matematica, words, words in italian, Wörter, wusstest du das, अंक शास्त्र, आम कहावत, इटालियन भाषा, इतालवी, क्या आप जानते हैं, गणित की तरकीबें, गणित प्रश्नोत्तरी, घटना phenomenology, जिज्ञासा, जीवनी, पहेलियाँ, प्रश्न पूछना, बोलचाल की भाषा, भाषा की घटना विज्ञान phenomenology of language, भाषा: हिन्दी language, शब्दों, 你知道嗎 Curiosità, 俚語 Biografie, 傳記, 字 Modi di dire, 恆言 Slang, 意大利語, 意大利語 Italiano, 現象學 Fenomenologia della lingua, 語 Lingua italiana, 語言現象學 Linguaggio
Triviale
“Triviale: una parola davvero interessante che distingue subito il rapporto di classe. Non furono certo quelli che frequentavano bettole e trivi a darle il significato di oggi ma la gente di classe che passando giudicava parlando a mezza bocca” (cit. Anonimo)
Scoprire le parole della lingua italiana è un modo divertente per scoprire ogni giorno qualcosa di estremamente curioso della nostra cultura. La nostra lingua infatti ha tantissime sfaccettature.
Oggi andiamo a scoprire il significato della parola triviale, per enfatizzare le particolarità e imparare qualcosa in più di noi stessi e della cultura nella quale viviamo.
Etimologia
Triviale deriva direttamente dal latino trivialis derivato da trivium e nel registro alto indica uno snodo di tre vie. Tuttavia, nell’antichità allo snodo di vie commerciali importanti come questo sorgevano sempre bettole e osterie pronte a carpire quanto più guadagno possibile da questa
opportunità commerciale. In questo modo al trivio si trovavano tantissime persone di malaffare come bari, donne di malaffare e osti non troppo focalizzati sulla qualità ma tanto sul circuire il prossimo.
Qui e non solo al trivio, confluivano le masse che cercavano di sopravvivere e di vivere in un luogo di commercio e scambio queste persone spesso non erano acculturate e non potevano permettersi di usare le buone maniere.
Ad oggi, quindi, la parola triviale ha perso completamente il significato di via a tre incroci e quindi di snodo importante assumendo quello di identificare chi al trivio viveva e prosperava con mezzi non sempre leciti.
Ecco perché la parola triviale nella nostra etimologia da parola colta ha assunto un significato del tutto diverso nell’italiano di oggi divenendo sinonimo di grezzo, grossolano e volgare.
Uno stravolgimento completo e diverso dal significato latino del termine.
“La morte e la volgarità sono le uniche due realtà che il diciannovesimo secolo non è riuscito a spiegare.” (cit. Oscar Wilde)
© copyright 2023 – tutti i diritti sono riservati.