La Love Chair di Re Edoardo VII 21 Ottobre 2024 – Posted in: Lo Sapevi che, V.M.18 – Tags: , , , , , , , ,

La Love Chair di Re Edoardo VII: Quando il Mobile Design Incontra i Piaceri Reali 👑

Ci sono storie che sembrano troppo assurde per essere vere, eppure lo sono. E quella che sto per raccontarvi è una di quelle che vi farà esclamare “No, non ci credo!” almeno tre volte prima della fine dell’articolo. Preparatevi a un viaggio nella storia più piccante della monarchia britannica!

Un Re con Gusti Particolari

Immaginate di essere all’inizio del XX secolo. L’epoca vittoriana sta volgendo al termine, e sul trono britannico siede Edoardo VII, figlio della rigidissima Regina Vittoria. Ma a quanto pare, il nostro caro Eddy non aveva ereditato proprio tutto dalla madre…

E qui arriva il bello (letteralmente): il re commissionò quella che probabilmente è la sedia più scandalosa nella storia del design del mobile. La chiamò, con un tocco di elegante semplicità, “Love Chair”. Ma non lasciatevi ingannare dal nome romantico!

Un Mobile “Multitasking”

Questa non era la solita sedia da salotto per il tè delle cinque. No, no, no! Era una vera e propria opera d’ingegneria erotica (sì, avete letto bene). Realizzata da un discretissimo ebanista francese, la sedia era progettata per permettere al corpulento monarca di intrattenersi contemporaneamente con più di una dama di compagnia.

Vi state chiedendo come funzionava? Beh, diciamo che aveva più posizioni di un cubo di Rubik e più accessori di un coltellino svizzero!

Dettagli Tecnici (Per Quanto Possibile Educati)

La sedia era un capolavoro di ergonomia ante litteram, con supporti strategicamente posizionati, cuscini mobili e meccanismi di regolazione che avrebbero fatto invidia a un ingegnere moderno. Il tutto rivestito in lussuoso velluto rosso, perché anche nell’intimità, hey, siamo pur sempre reali!

L’Ironia della Storia

La parte più divertente? Mentre la Regina Vittoria stava probabilmente rivoltandosi nella tomba, suo figlio stava letteralmente rivoluzionando il concetto di “trono”! E pensare che nei libri di storia lo ricordano principalmente per il suo ruolo nella Triplice Intesa…

Conclusione Piccante

Questo aneddoto ci insegna che anche i reali sono umani, con desideri e fantasie molto… terreni. La prossima volta che visiterete un museo di mobili d’epoca, guardateli con occhio diverso: non si sa mai quali segreti possano nascondere!

P.S. No, la Love Chair non è esposta al British Museum. Peccato, sarebbe stata sicuramente l’attrazione più visitata!

© copyright 2024 – tutti i diritti sono riservati.


Nota storica: questa storia, per quanto sembri incredibile, è documentata, anche se ovviamente non nei libri di testo scolastici. La sedia esiste ancora oggi, anche se la sua ubicazione esatta è avvolta nel mistero, proprio come si addice a un oggetto così particolare della storia reale britannica.